Basket

Germani, inizia il cammino dell'Eurocup: a Barcellona il sorteggio

Alle 13.15 verranno svelati i 2 gironi. Brescia è in ottava fila nella rosa di 20 squadre
Alessandro Magro, coach della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Alessandro Magro, coach della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani torna a pensare oltre i confini. Dopo un anno senza coppe la Pallacanestro Brescia si riaffaccia al palcoscenico europeo dal balcone dell’Eurocup, la seconda manifestazione per importanza, dopo l’Eurolega.

Oggi, alle 13.15, a Barcellona, è in programma il sorteggio, con diretta streaming sulle pagine social di Eurocup (YouTube, Facebook, Twitter).

Dalla scorsa stagione la competizione ha assunto un formato differente. Per i club e i giocatori si tratta di una struttura che, almeno per quanto riguarda la regular season, offre grandi vantaggi. Le venti partecipanti sono infatti divise in due gironi da dieci, con gare di andata e ritorno, con otto qualificazioni alla fase a eliminazione diretta (ne restano fuori solo due in ogni girone). Da lì in poi si esce in gara secca.

Ma la stagione regolare offre un pacchetto di diciotto partite «garantite», che è un prodotto di qualità anche da offrire agli sponsor. Tra i «contro», ovviamente, ci sono spese ingenti soprattutto sul piano della logistica, nonché la fatica, che rischia di riverberare sul campionato. Tra i «pro», la possibilità di ingaggiare con più facilità giocatori di valore - soprattutto stranieri - che desiderano il palcoscenico internazionale.

In soldoni, non è stato semplice la passata stagione portare all’ombra del Cidneo atleti come Mitrou-Long, Petrucelli, Gabriel e Cobbins, ma pure lo stesso Della Valle, potendo offrire loro «solo» la serie A.

La stagione regolare della 7Days Eurocup prenderà il via mercoledì 12 ottobre e terminerà mercoledì 29 marzo. I play off inizieranno con le gare degli ottavi di finale, in programma a partire da mercoledì 12 aprile. L’Italia, con tre squadre, è il Paese con più partecipanti: Germani, Reyer Venezia e Trento. Israele schiera l’Hapoel Tel Aviv; la Spagna Joventut Badalona e Gran Canaria; il Montenegro il Buducnost; la Slovenia l’Olimpia Lubiana; la Turchia il Bursaspor e il Turk Telekom Ankara; la Lituania il Lietkabelis; la Grecia il Promitheas Patrasso; la Francia Bourg-en-Bresse e Parigi; la Germania il Ratiopharm Ulm e Amburgo; la Romania il Cluj; l’Inghilterra i London Lions, l’Ucraina il Prometey, la Polonia lo Slask Wroclaw.

Le squadre sono state divise in dieci «seed»: la Germani è in ottava fila, con Amburgo. Considerato che due squadre dello stesso Paese non possono essere nel medesimo girone, Brescia si troverà con Ulm. Per incastri di ranking, avversario certo è anche Bourg.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia