Basket

Basket, sorteggio Eurocup: la Germani è posizionata ottava del «seed»

Le venti squadre partecipanti alla stagione 2022-23 son divise in dieci seed, gradini. Con Brescia, gli Hamburg Towers
La Germani Pallacanestro Brescia - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
La Germani Pallacanestro Brescia - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Eurocup ha suddiviso le venti partecipanti alla stagione 2022-2023 in dieci diversi «seed» - ciascuno composto da due squadre - che sono propedeutici a generare i due gironi da dieci di regular season, affinché siano, almeno sulla carta - e in base ai risultati recenti - il più equilibrati possibile.

Brescia è nell’ottavo «seed», ossia l’ottavo gradino, con gli Hamburg Towers. Il meccanismo di sorteggio dovrà tenere conto del fatto che due squadre dello stesso Paese non possono essere inserite nel medesimo gruppo di regular season, anche se, nel caso dell’Italia, le partecipanti sono tre (Germani, Trento e Reyer Venezia), e due saranno per forza accoppiate. Per generare questa prima griglia si è tenuto conto del «club ranking», ossia un valore attribuito a ciascun club sulla base delle performance in competizioni targate Eurolega nelle ultime tre stagioni.

Il sorteggio vero e proprio avrà luogo venerdì 8 luglio, con diretta sui canali YouTube, Facebook e Twitter dell’Eurocup.

Al «seed» numero uno ci sono Hapoel Tel Aviv (Israele) e Joventut Badalona (Spagna). Al 2, Gran Canaria (Spagna) e Buducnost Podgorica (Montenegro). Al 3, Olimpia Lubiana (Slovenia) e Reyer Venezia. Al 4, Trento e Bursaspor (Turchia). Il «seed» 5 ospita il Turk Telekom Ankara (Turchia) e i lituani del Lietkabelis Panevezys. Il sesto è occupato dal Promitheas Patrasso (Grecia) e Bourg En Bresse (Francia). Nel settimo ci sono Parigi (Francia) e Ulm (Germania). Detto della Germani e dei tedeschi dell’Hamburg nel «seed» numero 8, nel 9 si trovano i polacchi dello Slask Wroclaw e i romeni del Cluj-Napoca. Chiudono la griglia gli inglesi London Lions e gli ucraini del Prometey Slobozhanske.

La Germani è alla quarta partecipazione all’Eurocup, dopo le esperienze del 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021. Sarà il primo gettone nella Coppa con il nuovo formato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia