Basket

Germani, il colpo è realtà: super Brown III arriva nel week end

Il lungo a Brescia fino alla fine della stagione. Magro: «Si inserirà bene». Ferrari: «Bella operazione»
Il lungo americano John Brown III con la maglia di Brindisi - © www.giornaledibrescia.it
Il lungo americano John Brown III con la maglia di Brindisi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Almeno tre giorni e tre notti di lavoro. Tanto sarebbe servito per far andare in porto una delle operazioni sulla carta più sfarzose della recente storia della pallacanestro a Brescia. La Germani prende John Brown III da qui a fine stagione (nella prossima è destinato a tornare a giocare in Eurolega). Il lungo - ala grande o centro - è atteso per domenica a Brescia.

Ma prima ci sono da risolvere le questioni burocratiche (il giocatore, che aveva rescisso con l’Unics Kazan, si trova negli Stati Uniti), che riservano sempre sorprese. La tentazione sarebbe comunque di parlare più genericamente di week-end. Già, perché questo sabato la Germani gioca la 27esima di regular season in casa contro Reggio Emilia, dopo il recupero di domani a Casale contro Tortona. E chissà che per l’occasione il club non voglia regalare ai tifosi la sfilata del nuovo acquisto al PalaLeonessa. Mai dire mai... Al di là di tutto, si tratta del più bel regalo di Pasqua possibile alla piazza bresciana, già particolarmente gratificata da quanto sta facendo la squadra di Magro in questa stagione (14 vittorie di fila, semifinale di Coppa Italia, terzo posto blindato, play off assicurati, pure lo scalpo dell’Olimpia Milano, Della Valle, che ieri ha compiuto 29 anni, seriamente candidato a diventare l’Mvp del campionato...). Il colpo è di assoluta qualità, e arriva in un momento in cui non ci sono certezze circa i tempi di recupero del centro Cobbins.

Chi è John Brown III

Intanto, il riassunto della biografia di John Brown III. Arriva in Italia nel 2016 e si fa la serie A2 tra Virtus Roma e Treviso. Gioca nella massima categoria tricolore con Brindisi (2018-2020), va in Russia al Kazan dove, via Eurocup, si merita l’Eurolega, giocata quest’anno, fino alla crisi tra Ucraina e Russia, a livelli altissimi. Viaggia con 10.3 punti a partita (è quarto nella graduatoria del tiro da due) e 4.8 rimbalzi in 25 partite. Spicca poi il dato delle 2.8 palle recuperate a gara, che lo colloca al primo posto della speciale classifica.

Brown III dovrebbe dunque poter giocare le partite di regular season contro Cremona, Varese e Virtus Bologna. Un warm up verso i play off, ai quali - anche alla luce di questo acquisto - la Germani guarda con ulteriore voglia di stupire.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Hanno detto

«L’operazione è davvero ben cucita - il commento di Mauro Ferrari, amministratore delegato di Germani Spa -. È uno spunto di crescita per il nostro sistema». Poi, la lode al lavoro del gm Marco De Benedetto, del coach Alessandro Magro e del direttore operativo Marco Patuelli per perfezionare l’operazione. «Ci può dare grandissima energia dal punto di vista difensivo e offensivo - commenta Magro -. Potrà inserirsi velocemente e il suo arrivo è un regalo che il club ha fatto alla squadra».

«Il fatto che ci abbia scelti - le parole di De Benedetto, che è in partenza per il Portsmouth Invitational Tournament, appuntamento in Virginia di basket collegiale - è un onore. Il nostro modo di giocare non cambierà. Sarà anzi esaltato dalle sue qualità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia