Basket

Germani, sul mercato il colpo in canna è John Brown III

L’accordo sarebbe vicino con la superstar ex Kazan Un leader a tutto campo e un «ladro di palloni»
John Brown III - © www.giornaledibrescia.it
John Brown III - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le voci di mercato che già domenica stavano circolando con insistenza hanno trovato ieri ulteriori conferme. La Germani starebbe per chiudere con John Brown III, ala centro statunitense, recentemente uscita dal contratto con Kazan. L’accordo sarebbe valido da qui a fine stagione. Ossia, da quando il giocatore dovesse effettivamente sbarcare a Brescia, fino ai play off.

Quando si chiude?

«Non ci vorrà molto», affermano fonti vicine al giocatore, ma dalla società bresciana arriva solo silenzio. Chiaro che si tratterebbe di un colpo di mercato strepitoso, mentre la Pallacanestro Brescia sempre più terza in classifica ha nel mirino le sfide di dopodomani (in trasferta contro Tortona) e sabato (in casa con Reggio Emilia), e deve gestire la situazione Michael Cobbins, il cui rientro non pare vicino.

Una stella

Nel video del canale BasketNews.com che trovate qui sopra, Brown III viene definito come «il più elettrico dei giocatori di Eurolega». Con l’Unics Kazan, nell’anno del debutto nella competizione, si è issato in vetta alla classifica delle palle rubate: 2.8 a partita. Gli altri suoi numeri nella Coppa: 10.3 punti a gara, 4.8 rimbalzi, 1.2 assist. In Vtb League ha viaggiato con 12.8 points per game, il 51.6% da due e il 23.1% da tre, 6.2 rimbalzi e 1.8 palle rubate.

Il tracciato della carriera del trentenne di Jacksonville, in Florida, è particolare. È stato pescato nel mare magnum dei profili internazionali dalla Virtus Roma per la stagione 2016-2017, in serie A2, per poi passare a Treviso, nella stessa categoria. In Lba è arrivato vestendo la maglia di Brindisi. Insieme ad Adrian Banks ha deliziato il pubblico del PalaPentassuglia (già la prima annata era stato nominato giocatore rivelazione della regular season). Poi, il salto in Russia, al Kazan, la finale in Eurocup e la consacrazione in Eurolega.

Nel campionato 2020-2021 ha vinto il titolo di difensore dell’anno in Vtb League. In 23 partite di regular season, ha segnato una media di 8.4 punti a gara, cui si sommano 5 rimbalzi. Anche in questo caso era stato leader nelle palle rubate (2.2). Quella dell’Unics Kazan si era rivelata la seconda miglior difesa della Lega, con 74.8 punti a gara concessi agli avversari.

L'annuncio via Instagram di John Brown III: «Non tornerò a giocare in Russia» - © www.giornaledibrescia.it
L'annuncio via Instagram di John Brown III: «Non tornerò a giocare in Russia» - © www.giornaledibrescia.it

Nella prima stagione di Eurolega, Brown ha stabilito il record di sette rubate nel match contro il Barcellona (e in sette partite ha portato via almeno cinque palloni). In regular season ha segnato proprio in Catalogna 21 punti, e ne ha messi a referto 20 contro i campioni dell’Anadolu Efes. «A causa delle circostanze - aveva scritto ieri su Instagram il giocatore, che si trova negli Usa - non tornerò a giocare in Russia. Dal profondo del cuore voglio ringraziare tutti i tifosi. Con il vostro supporto ho fatto il mio lavoro ad alti livelli, divertendomi».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato