Per la Germani c’è un finale di campionato complicato

Che campionato folle. Quattro squadre insieme in testa. Altrettante al penultimo posto, impegnate a evitare la retrocessione, mentre – tanto per ragioni sportive quanto per la situazione societaria – Pistoia è la candidata principale per terminare la regular season all’ultimo posto.
Calendario
In serie A si sono giocate 22 giornate. Ne mancano otto alla fine della stagione regolare, che si concluderà l’11 maggio. Giorno dei primi verdetti. Ci sarà la griglia play off, si conosceranno le due retrocesse. Al momento, tutte a 12 punti, se la giocano per salvarsi Cremona, Scafati, Varese e Napoli. Tra queste la Germani – che fa invece parte del treno di testa a quota 32 – dovrà incontrare soltanto Scafati. Accadrà alla ventisettesima giornata, il 19 aprile, al PalaLeonessa. Partita sulla carta facile? Chiedetelo alla Virtus Bologna (prima con la Pallacanestro Brescia, Trapani e Trento), che l’altra sera ha perso in casa della pericolante Napoli.
Insomma, quello che stiamo vivendo è un campionato da autoscontro in testacoda. Nel quale l’adagio «tutti possono perdere con tutti» sembra quantomai slegato dalla retorica e ancorato alla realtà. In questo contesto i biancoblù di Poeta sono in una posizione privilegiata, ma pure consapevoli che il prossimo futuro riserva un calendario terribile. A cominciare dalla doppia trasferta back-to-back in casa di altrettante capolista: domenica prossima si va a Trapani, quella dopo a Trento.
La trasferta successiva sarà in casa della Virtus Bologna. In mezzo, la gara casalinga con la Reyer Venezia. I lagunari giocano un campionato nel campionato. Una gara all’inseguimento della zona play off, al momento distanti due punti (Venezia ne ha 24, Trieste e Tortona ne hanno 26).
Più tranquille
Sulla carta, potrebbero affrontare la Germani con meno patemi le ultime tre avversarie della regular season. Reggio Emilia (in casa alla ventottesima) dovrebbe essere abbastanza sicura dei play off. Ma bisognerà vedere quanto sarà distante da Brescia al momento dell’incrocio.
La Dinamo a Sassari alla ventinovesima dovrebbe essere ampiamente salva, ma non coinvolta nella lotta play off. Stesso discorso per Treviso, in casa, alla trentesima e ultima di regular season.
In tv. Si parlerà anche di questo, oltre che della sconfitta con l’Olimpia Milano di sabato e della prossima partita a Trapani, con Giancarlo Ferrero, ospite di Basket Time dopodomani, giovedì, alle 21.30, su Teletutto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
