Germani, un roster con esperienza nelle finali

La prima volta potrebbe far tremare le gambe a tanti. Ma Brescia si presenta all’appuntamento con la storia con diversi giocatori che hanno già giocato finali. Gente che sa come si fa a maneggiare gli attrezzi del mestiere. La Germani si presenta al cospetto della Virtus Bologna forte di una rosa composta da elementi che hanno un curriculum non trascurabile a livello europeo.
In Italia e all’estero
A partire da coach Peppe Poeta, che per due stagioni è stato assistente allenatore di Ettore Messina all’Olimpia Milano. Due le finali scudetto disputate, altrettanti gli scudetti cuciti sul petto. Nella particolare classifica dei «plurifinalisti» ecco svettare Nikola Ivanovic. Dodici finali per il titolo nazionale disputate tra Montenegro, Serbia e Lega Adriatica, e dieci titoli conquistati (da aggiungere al palmares anche sette Coppe nazionali e tre Coppe Korac).
Al dominio balcanico di «Johnny» va aggiunto quello di Miro Bilan. Quattro finali vinte su cinque giocate con la maglia del Cedevita Zagabria nel campionato croato, una giocata e altrettanto dominata in Francia con l’Asvel. L’unico cruccio, per il Maestro di Sebenico, è il non essere riuscito a vincere l’Aba League (la Lega Adriatica chiude con una Final Four). Tre finali scudetto disputate (e una di Lega Adriatica) anche per capitan Amedeo Della Valle. Due quelle perse con la maglia di Reggio Emilia, una quella vinta con quella del Buducnost, insieme a Nikola Ivanovic, la stagione precedente al suo approdo a Brescia.
Tra le star
Punto esclamativo in Spagna per Maurice Ndour, che ha giocato una stagione al Real Madrid (era l’annata 2015-2016), partecipando alla doppietta dei galattici. Il «Principe di Sindia» ha vinto Liga e Coppa del Re insieme a mostri sacri come il Chacho Rodriguez, Sergio Llull e Luka Doncic. Quella contro la Virtus Bologna è la seconda finale in carriera per David Cournooh. L’esterno di Villafranca, giovanissimo, era nel giro della Mens Sana Siena scudettata nel 2007-2008 e 2008-2009 (in quest’ultima annata era maggiormente coinvolto).
«Meech»
L’ultimo giocatore, in ordine di tempo, a disputare la serie decisiva per un titolo nazionale è stato Demetre Rivers. Emigrato in Lituania a stagione in corso da Scafati, lo scorso anno «Meech» ha giocato la parte finale di stagione, con la maglia dello Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri. L’ala di Charleston ha giocato due gare nella serie contro il Rytas Vilnius, finita in favore di quest’ultima squadra, sulla carta tutt’altro che favorita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
