Germani al completo per il test di lusso contro il Rytas Vilnius

La Germani si appresta ad affrontare un test due volte internazionale, ma lo fa – per la prima volta dall’inizio della preparazione – con la rosa al completo. Oggi sfida infatti il Rytas Vilnius, blasonata squadra lituana che anche in questa stagione giocherà in una competizione europea, ossia la Champions League. L’appuntamento è per le 19 al palazzetto di Lonato. Per la Pallacanestro Brescia si tratta della terza amichevole di pre-season dopo quella vinta in casa contro Rieti e quella persa a Verona (entrambe di A2).
Inizio stagione
Ciò che accomuna la squadra lituana e i team incontrati nei giorni scorsi è l’inizio ufficiale della stagione. Pure la formazione allenata da Giderius Zibenas esordirà domenica 21 settembre. Nella rosa del team rossonero c’è anche il centro Arturas Gudaitis, 32 anni, 208 centimetri, già visto per un triennio (2017-2020) all’Olimpia Milano, e nel 2022 a Napoli. Lo scorso anno il Rytas ha perso la finale scudetto contro lo Zalgiris Kaunas a gara-5, è stata fermata ai quarti nella Coppa nazionale, si è qualificata tra le migliori 16 in Champions League. Il palmares del club parla di sette campionati lituani, cinque Coppe nazionali, due Eurocup, di tre vittorie della Lega baltica e del successo in un’edizione della Lega Nord Europea di Pallacanestro.
Tutto questo per dire che il test di oggi è di livello piuttosto alto, anche solo per il blasone dell’avversaria. La squadra di Cotelli lo affronta come un passaggio lungo il cammino che porta alla prima gara ufficiale, ossia la semifinale di Supercoppa di sabato 27 settembre, alle 18, all’Unipol Forum di Assago, contro Trento. Proprio Trento ha perso con Trieste in un’altra amichevole andata in scena a Lonato, sempre nel contesto dell’iniziativa Garda Ball Elite.
Spirito
I biancoblù hanno dimostrato che, sebbene si tratti di «scrimmage», la ribellione alla sconfitta è rimasta una cifra della squadra, che anche a Verona ha lottato. Oggi la Germani può tornare a schierare capitan Della Valle, rientrato dalla Danimarca, sede dell’Europeo di basket 3 contro 3, con una medaglia di bronzo.
Sarà anche il giorno del debutto di Ndour, tornato a Brescia da esattamente una settimana. La centralità del lungo senegalese negli equilibri dei biancoblù è nota. È riferimento difensivo e soluzione sicura in attacco. E ha il passo e l’intelligenza per permettere alla squadra di cambiare su ogni giocatore in determinati momenti della partita.
Per il resto, la gara di oggi darà l’occasione di capire come e quanto i carichi di lavoro siano stati assorbiti. Con Rieti e Verona le gambe erano pesanti. Questo ha reso la fase offensiva un po’ meno fluida (Cotelli punta, progressivamente, ad accelerare di un poco il passo della squadra, almeno in certe fasi dei match), e le difese non sempre tempestive. Sono circostanze del tutto fisiologiche in fase di preparazione.
«Potremo contare sulla squadra al completo – afferma l’allenatore bresciano –. La partita con il Rytas Vilnius sarà un’altra occasione di crescita per la squadra. C’è tanta voglia di competere. Stiamo lavorando a fondo per migliorare la condizione fisica e i meccanismi difensivi e offensivi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
