Dopo il bronzo con l’Italia 3x3 Della Valle sogna le Olimpiadi
La prima volta, quella che non si scorda mai. Sono atterrati nella serata di ieri all’aeroporto di Milano i quattro moschettieri azzurri artefici dell’impresa in Coppa Europa con la Nazionale Italiana 3x3 dove, per la prima volta nella storia, l’Italia è riuscita a salire sul podio, seppur sul gradino più basso. Tricolore sulle spalle e medaglia di bronzo al collo anche per il capitano della Germani Brescia Amedeo Della Valle.
Il bilancio
Per il Marchesino di Alba, dopo l’esclusione dalla Nazionale maggiore, un’occasione ghiotta per tornare a vestire quell’azzurro Italia che l’ha visto protagonista di una lunga carriera. Della Valle è tornato a Brescia e raggiungerà i suoi compagni nella giornata di oggi in palestra, lo farà con il sorriso sulle labbra, consapevole di aver vissuto un esperienza unica che non sarà fine a se stessa: «È stata un’esperienza fantastica su più fronti – spiega il capitano –, riuscire a tirare fuori il massimo in questi giorni per centrare un obiettivo così grande è qualcosa di unico. Ci tengo a ringraziare chi mi ha dato la possibilità di poter partecipare a questa manifestazione, in particolar modo Pallacanestro Brescia e tutto lo staff e la dirigenza della Nazionale 3x3».
Sognando le Olimpiadi
Un risultato che di fatto rimescola le carte in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Infatti dalla prossima edizione a cinque cerchi, saranno 12 e non più 8 le squadre impegnate nella competizione. Il terzo posto a Copenaghen non garantirà nulla, ma potrebbe essere un buon inizio per incassare punteggio per il ranking finale che stabilirà chi saranno le nazioni partecipanti: «Non l’ho mai nascosto, le Olimpiadi restano un sogno per me. Poterle fare con il 3x3 sarebbe qualcosa di clamoroso. Ho trovato un ambiente strepitoso, onestamente molto più complesso e difficile della pallacanestro tradizionale cinque contro cinque. Si gioca a ritmi serrati, più volte al giorno con un intensità pazzesca, questo è sicuramente un aspetto molto intrigante e allo stesso tempo molto soddisfacente. Sono estremamente felice di aver accettato di giocare, mi auguro di poter continuare in questa esperienza compatibilmente con i miei impegni con Brescia».
Verso la nuova stagione
Una carica emotiva che Adv vorrà trasmettere ai propri compagni della Germani per la prossima stagione: «Credo che questa esperienza possa arricchire il bagaglio di ciascun giocatore, sicuramente lo è stato per me. Ti regala l’opportunità di allargare il proprio bagaglio tecnico e mentale. È stata un estate davvero intensa sotto questo punto di vista, dal viaggio in Africa alla Coppa Europa. Adesso non vedo l’ora di riprendere il filo del discorso insieme ai ragazzi, al club e ai nostri tifosi che, anche in questi giorni, seppur dall’Italia – in Danimarca era presente una delegazione di amici del Marchesino a tifare sugli spalti – mi hanno dato la carica giusta per vivere questa opportunità». Il radar è già acceso, Amedeo Della Valle è di nuovo pronto a riprendersi per mano la sua Germani verso nuovi obiettivi stagionali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.