Eurocup, Germani-Lubiana «senza peso»: ora serve amministrare le forze

Verrebbe da dire che la partita di oggi con la già eliminata Lubiana, penultimo turno della regular season di Eurocup, ultimo in casa, potrebbe servire per ritrovare convinzione verso la volata salvezza in campionato. Una volata che riprenderà domenica, sempre al PalaLeonessa, con una delle sfide più difficili, ossia quella all’Olimpia Milano. Ma, mai come in questa stagione, una partita della Germani fa storia a sé: la squadra sembra saper dimenticare molto in fretta tanto il buono quanto il cattivo mostrato nell’impegno precedente. Così, più che vincere per generare inerzia positiva, serve vincere per migliorare il più possibile il posizionamento nella classifica del girone A di Eurocup, in vista dei play off, che sono già stati aritmeticamente centrati. E, contestualmente, per le ragioni di cui sopra, sarebbe utile evitare di spendere troppe energie. Insomma: il qui e ora è l’unica cosa importante.
Da sapere
Germani-Lubiana è in programma alle 20.30 di oggi, al PalaLeonessa. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Qui sul sito del GdB gli aggiornamenti testuali. Match in tv su Sky Sport Uno (canale 201) e in diretta streaming su Eleven, anche sulla piattaforma Dazn.
Gestione
È verosimile che Magro compia scelte finalizzate a un’amministrazione oculata delle energie. Questo non significa che sarà un’amichevole. Anzi. La Pallacanestro Brescia vuole «salutare» il pubblico che l’ha seguita in questa positiva regular season europea con una vittoria. Con la speranza che sia un arrivederci a un turno a eliminazione diretta (non saranno di certo gli ottavi).
Ci sono tuttavia giocatori che potrebbero trovare più minuti del solito. Magari lo stesso Laquintana, rimasto seduto in panchina sabato a Pesaro, in una gara in cui Nikolic e Cournooh hanno iniziato a mostrare segni di stanchezza. Per quanto concerne la cabina di regia, ci saranno minuti per Caupain. E questo è un tema centrale: il recupero del play americano è fondamentale. Il suo contributo nella rincorsa alla salvezza potrebbe rivelarsi determinante.
Per provare a raggiungere il sesto posto, la Germani deve vincere oggi e poi il 28 a Bursa, sperando in un ko di Bourg, che domani affronta Ulm in casa e nell’ultimo turno viaggerà fino a Lubiana. Nel frattempo il Bursaspor, al momento ottavo, domani è a Panevezys con il Lietkabelis. Al PalaLeonessa è atteso come ospite Jacob Kiplimo, detentore del record del mondo nella mezza maratona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
