Basket

Germani shock: quarantotto giorni di lotta per la salvezza

Alla ventiduesima giornata classifica mai così pericolosa, ma il turno «gira» bene: Napoli, Scafati e Verona ko
Lo sguardo al cielo di Della Valle - Foto Ciamillo Castoria © www.giornaledibrescia.it
Lo sguardo al cielo di Della Valle - Foto Ciamillo Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

Da quando la Germani è tornata in serie A, alla ventiduesima giornata non aveva mai vissuto una situazione di classifica tanto pericolosa quanto quella attuale. L’unica posizione che conta, ovviamente, è quella in cui la squadra si troverà al termine del trentesimo turno, ultimo di regular season. In questa stagione, il posizionamento non sarà utile per la griglia play off.

Status quo

Il 7 maggio, tra 48 giorni, la Pallacanestro Brescia dovrà evitare il sedicesimo e il quindicesimo posto. Stop. Non esiste alcunché di più importante, adesso. La notizia positiva è che i biancoblù, alla fine del turno iniziato l’altroieri (ko a Pesaro per gli uomini di Magro), si ritrovano allo stesso punto di sabato notte. Per un soffio: Scafati ha perso di un punto (89-88) a Treviso; Verona è caduta al supplementare (95-92) in casa contro la Reyer Venezia; Napoli ha perso 96-80, in Campania, contro Brindisi.

Brescia è penultima, ma in realtà ha dietro quattro squadre (le sopra citate più Reggio Emilia), distanti solo due punti. Mentre domani è già tempo di Eurocup: penultima di regular season col pass per gli ottavi già in tasca. Alle 20.30, al PalaLeonessa, arriva Lubiana, già eliminata.

Nel passato

Al settimo anno in Lba, si diceva, dopo 22 gare la Germani non era mai stata tanto vicina al fuoco. Ma nel campionato 2020-2021, quello iniziato con Esposito in panchina e terminato con Buscaglia, la situazione era peggiorata più avanti, salvo poi trovare una soluzione nel giorno della salvezza a Cremona. Dopo 22 gare, i biancoblù erano noni, con 18 punti, frutto di nove vittorie, una in più di oggi. Di lì a poco - in piena serie negativa, che si sarebbe fermata a sette ko consecutivi - la Germani si sarebbe trovata a +2 dalla zona retrocessione, e poi penultima in compagnia di altre quattro squadre. E, ancora, penultima con la sola Fortitudo Bologna, prima - appunto - del successo sulla Vanoli.

Al primo anno dal ritorno nella massima serie, la Germani si «limitò» a salvarsi: dopo 22 giornate era dodicesima con 22 punti (+8 sulla zona retrocessione). Di tutt’altro tenore le annate 2017-2018, 2019-2020 e 2021-2022. Nel primo caso il Basket Brescia Leonessa era terzo, con 30 punti. Nel secondo il campionato si fermò di fatto dopo la Final Eight di Coppa Italia a causa dello scoppio della pandemia. La squadra di Esposito era terza, dietro a Virtus Bologna e Dinamo Sassari, a 28 punti, gli stessi dell’Olimpia Milano, battuta però sia all’andata sia al ritorno. La passata stagione la Pallacanestro Brescia era terza, in solitudine, dietro a Olimpia e Virtus. Le inseguitrici erano distanti. Nel campionato 2018-2019 non ci fu gloria per il gruppo di Diana, che era comunque in acque tranquille: dodicesimo posto, 20 punti, come la Dinamo Sassari.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato