Basket

Eurocup, la Germani è già agli ottavi di finale

La sconfitta di Cluj a Badalona regala il pass per la fase a eliminazione diretta
Un traguardo storico per la Germani, che accede agli ottavi di Eurocup - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Un traguardo storico per la Germani, che accede agli ottavi di Eurocup - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Cluj perde a Badalona 104-81. Il risultato consente alla Germani di accedere agli ottavi di finale di Eurocup con tre gare di anticipo. La sconfitta in Catalogna, infatti, significa eliminazione per i transilvani, che si uniscono a Lubiana, altra squadra già aritmeticamente out. Ai meri fini del passaggio del turno, quindi, la gara di questo mercoledì, alle 20.30, al PalaLeonessa, contro i lituani del Lietkabelis è ininfluente.

Non lo è, però, per la posizione nel girone A, che determina l’accoppiamento negli ottavi della seconda competizione europea per importanza. Il cammino della Pallacanestro Brescia nella regular season, dopo la sfida al Lietkabelis, proseguirà con la gara interna contro Lubiana e poi con la trasferta turca di Bursa, contro il Bursaspor. 

L’ingresso nella fase a eliminazione diretta è un traguardo di per sé storico per la Germani, che mai - nell’arco delle proprie partecipazioni all’Eurocup - era riuscita ad arrivare a questo passaggio. In realtà, il risultato è collegato alla riforma della struttura della competizione, che ha introdotto dalla passata stagione due gironi da dieci squadre con otto pass per i play off per ciascun raggruppamento.

Quando Brescia ha partecipato a questa Coppa, dopo la regular season (gruppi da sei) si accedeva a un ulteriore girone eliminatorio da quattro. Obiettivo raggiunto peraltro solo nella stagione 2019-2020, che fu oltretutto interrotta dalla pandemia (il cammino si fermò invece al primo step nel 2018-2019 e nel 2020-2021).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia