Basket

Basket, Divisione Regionale 1: vincono Verolanuova e Montichiari

Roberto Cassamali
Secondo posto aritmetico a un passo per la formazione di Scaroni. La Verolese si arrende a Treviglio e dovrà giocarsi la permanenza nella categoria ai play out
L'ala Milos Delibasic di Montichiari - © www.giornaledibrescia.it
L'ala Milos Delibasic di Montichiari - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si avvia alla fase finale della regular season il campionato di Divisione Regionale 1 di basket. Nelle prime posizioni vincono ancora Lic Verolanuova e Pythons Montichiari. La truppa di Cullurà, che ha già la certezza aritmetica del primo posto finale, si impone anche sul parquet di Rovagnate. 72-65 il risultato finale a favore della Lic, sempre in controllo della situazione. Bertuzzi e Silva Veloso si disimpegnano su ottimi livelli in fase realizzano e trascinano il bassaioli ad un nuovo successo.

Montichiari corsara

Vince in esterna Montichiari, che espugna Melzo 70-66. L’affermazione ha un valore doppio dal momento che la formazione di Scaroni ora è molto vicina a chiudere la stagione regolare sul secondo gradino della classifica, approfittando appunto del passo falso di Gussola ad Agrate. Montichiari ha quattro lunghezze di vantaggio sui cremonesi, a soli due turni dal termine. Non è stato un incontro semplice per i Pythons: Melzo ribatte colpo su colpo e inizia l’ultimo segmento in vantaggio, ma Montichiari trova il guizzo vincente nel finale grazie alla maggior profondità del collettivo. Anche Caiola, autore di 10 punti, è determinante a coadiuvare i compagni, sorretti anche da Pezzali, da Delibasic e da Brunelli.

Le altre gare

Si prepara ai play off anche il Sarezzo, che supera Biassono 75-68 (molto bene Borghetti e Torri) e condivide la quarta piazza con Agrate. Si è giocato anche un derby molto combattuto in ottica play off tra Desenzano e River Orzinuovi. Gli orceani si impongono in esterna 72-69 grazie ad un finale in crescendo e staccano il pass per la post season. Era in programma anche un delicato scontro diretto salvezza per la Gs Verolese, la quale però cade in casa con Treviglio (69-76) e adesso sarà costretta a giocarsi la permanenza in Divisione Regionale 1 ai play out.

La classifica

Lic Verolanuova 44 p.ti; Montichiari 36; Gussola 32; Sarezzo e Agrate 30; River Orzinuovi 28; Desenzano e Vimercate 24; Treviglio 22; Verolese 16; Rovagnate, Melzo e Biassono 14; Excelsior Bg 8.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.