Brindisi si allena; la Germani spera nel rientro di tre giocatori

Per la prima volta in settimane, gli astri paiono allinearsi verso il ritorno in campo della Germani. L’appuntamento è per domenica 16 alle 20, al PalaLeonessa. La gara vale per il quattordicesimo e penultimo turno di andata, ed è il recupero della tornata di partite originariamente in programma il 2 gennaio scorso. L’avversaria è l’Happy Casa Brindisi. Entrambe le squadre - salvo imprevisti - al momento paiono nelle condizioni di poter giocare, anche - se non soprattutto - alla luce delle nuove norme che regolano la disputa dei match, rinviabili solo se un roster possiede almeno il 35% di componenti positivi al Covid.
S’era scritto che ieri sarebbe stata la giornata decisiva per far luce in casa Brindisi, dove le operazioni erano ferme da giorni a causa di un maxi-focolaio con dieci contagiati (almeno 5-6 i giocatori, tra i quali anche atleti molto importanti per gli equilibri della squadra). Erano attesi tamponi, visite, e l’eventuale ritorno all’attività di gruppo.
Lo stesso club pugliese, attraverso una nota, a provveduto a dare la notizia, attorno a mezzogiorno: «A seguito della fine del periodo di quarantena disposto dagli organi competenti - si legge -, la società Happy Casa Brindisi informa che a partire da oggi (ieri, ndr) il gruppo squadra riprenderà regolarmente le sessioni di allenamento in forma collettiva».
Negli ambienti brindisini la partenza dell’Happy Casa per Brescia è ormai data per scontata (tutti i giocatori positivi si sarebbero negativizzati), ed è prevista per la sera di domani, sabato. L’unico assente dovrebbe essere il playmaker e capitano Alessandro Zanelli, out per infortunio.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Nel frattempo, al PalaLeonessa i lavori non si sono mai fermati, sebbene la squadra sia stata investita da una nuova ondata di positività dopo le prime due, che avevano privato Alessandro Magro di John Petrucelli e Paul Eboua per le partite contro Cremona e Treviso (gara, quest’ultima, alla quale non aveva partecipato nemmeno Salvatore Parrillo). Incrociando le informazioni di questi ultimi giorni, degli otto nuovi positivi ch’erano stati annunciati tra giovedì 6 e lunedì 10 gennaio, tre dovrebbero essere giocatori (non Petrucelli, Eboua e Parrillo, recuperati da tempo). Stando a quanto affermato dal giemme Marco De Benedetto - ospite a Basket Time -, la Pallacanestro Brescia spera di ottenere il fatidico «return to play» per tutti e tre nell’arco di 24 o 48 ore. Quindi, prima della palla a due del match contro Brindisi.
Come scritto, i biancoblù di Magro hanno già affrontato partite senza giocatori «da rotazione», e le hanno pure (stra)vinte. C’è invece una certa preoccupazione in casa Brindisi, dove i lavori sono fermi da più tempo, e il focolaio si è inserito in un quadro sportivo molto poco brillante, con cinque sconfitte nelle ultime sei di campionato e la fresca eliminazione dalla Champions League (ultima piazza nel girone di qualificazione).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
