Basket

La Germani spinge per giocare contro Brindisi domenica 16

Questo martedì la riunione tra i club. Petrucelli ed Eboua pronti a riprendere, l’americano è in vantaggio sui tempi
La squadra attorno a coach Magro - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
La squadra attorno a coach Magro - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Questa domenica con Pesaro per l’ultima di andata. La penultima, contro Brindisi, sempre al PalaLeonessa, va recuperata invece nello slot attualmente occupato dal primo turno di ritorno (weekend del 15 e 16 gennaio, Brescia sarebbe impegnata a Casale Monferrato contro Tortona). Ecco l’orientamento della Pallacanestro Brescia, che stamattina parteciperà - e cercherà di portare avanti proprio questa idea - con il direttore generale Marco De Benedetto alla riunione online per decidere come impostare le prossime settimane, tra l’esigenza di recuperare le gare che non sono state giocate in serie A e, contestualmente, preservare la disputa della Final Eight di Coppa Italia di Pesaro (per stilare la griglia è necessario proprio che si chiuda il girone d’andata). 

Della stessa opinione è anche il presidente di Lega Umberto Gandini, intervenuto ieri su Sky Sport. «Le opzioni sono due - ha affermato -. Spostare la giornata del 2 gennaio (quella di Germani-Brindisi, ndr) al 16 gennaio e rinviare la prima di ritorno a un’altra data. Oppure seguire il calendario così come è stato programmato e infilare le gare da recuperare negli spazi che troveremo, posto che con sei squadre che giocano in Europa non sarà facilissimo. La più logica delle soluzioni è la prima».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Il tutto mentre si stanno lentamente risolvendo le situazioni di positività a Varese e Cremona, mentre «a giorni dovremmo avere la Dinamo Sassari libera. A oggi confidiamo di disputare regolarmente la giornata del 9 gennaio (Germani-Pesaro, ndr). Chiaro che dovremo adattarci in caso di nuove positività - ha aggiunto Gandini -. Confido che il peggio sia passato».

Il presidente di Lega si è poi espresso sul tema dei giocatori non vaccinati. «Ne abbiamo un numero esiguo e come tutti aspettiamo le decisioni del Governo. Il lavoro professionistico è regolato dalla legge 91 e vedremo come deciderà nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri e come verranno applicate le regole».

Allenamenti

Buone notizie, intanto, in casa Germani, per quanto riguarda il rientro di John Petrucelli e Paul Eboua, giocatori risultati positivi al Covid alla vigilia della partita contro la Vanoli Cremona dello scorso 19 dicembre. La Pallacanestro Brescia conta di averli entrambi a disposizione (anche se avranno pochi allenamenti nelle gambe) per la sfida contro Pesaro di questa domenica. La guardia-ala americana è in vantaggio sui tempi rispetto ad Eboua, per il quale, comunque, il ritorno in campo è questione di pochi giorni. Salvatore Parrillo, il terzo positivo, avrà bisogno di più giorni (il tampone andato male è di quasi una settimana dopo). Per lui, sarà lotta contro il tempo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato