La Germani spinge per giocare contro Brindisi domenica 16

Questa domenica con Pesaro per l’ultima di andata. La penultima, contro Brindisi, sempre al PalaLeonessa, va recuperata invece nello slot attualmente occupato dal primo turno di ritorno (weekend del 15 e 16 gennaio, Brescia sarebbe impegnata a Casale Monferrato contro Tortona). Ecco l’orientamento della Pallacanestro Brescia, che stamattina parteciperà - e cercherà di portare avanti proprio questa idea - con il direttore generale Marco De Benedetto alla riunione online per decidere come impostare le prossime settimane, tra l’esigenza di recuperare le gare che non sono state giocate in serie A e, contestualmente, preservare la disputa della Final Eight di Coppa Italia di Pesaro (per stilare la griglia è necessario proprio che si chiuda il girone d’andata).
Della stessa opinione è anche il presidente di Lega Umberto Gandini, intervenuto ieri su Sky Sport. «Le opzioni sono due - ha affermato -. Spostare la giornata del 2 gennaio (quella di Germani-Brindisi, ndr) al 16 gennaio e rinviare la prima di ritorno a un’altra data. Oppure seguire il calendario così come è stato programmato e infilare le gare da recuperare negli spazi che troveremo, posto che con sei squadre che giocano in Europa non sarà facilissimo. La più logica delle soluzioni è la prima».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Il tutto mentre si stanno lentamente risolvendo le situazioni di positività a Varese e Cremona, mentre «a giorni dovremmo avere la Dinamo Sassari libera. A oggi confidiamo di disputare regolarmente la giornata del 9 gennaio (Germani-Pesaro, ndr). Chiaro che dovremo adattarci in caso di nuove positività - ha aggiunto Gandini -. Confido che il peggio sia passato».
Il presidente di Lega si è poi espresso sul tema dei giocatori non vaccinati. «Ne abbiamo un numero esiguo e come tutti aspettiamo le decisioni del Governo. Il lavoro professionistico è regolato dalla legge 91 e vedremo come deciderà nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri e come verranno applicate le regole».
Allenamenti
Buone notizie, intanto, in casa Germani, per quanto riguarda il rientro di John Petrucelli e Paul Eboua, giocatori risultati positivi al Covid alla vigilia della partita contro la Vanoli Cremona dello scorso 19 dicembre. La Pallacanestro Brescia conta di averli entrambi a disposizione (anche se avranno pochi allenamenti nelle gambe) per la sfida contro Pesaro di questa domenica. La guardia-ala americana è in vantaggio sui tempi rispetto ad Eboua, per il quale, comunque, il ritorno in campo è questione di pochi giorni. Salvatore Parrillo, il terzo positivo, avrà bisogno di più giorni (il tampone andato male è di quasi una settimana dopo). Per lui, sarà lotta contro il tempo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
