Basket

Basket, LuxArm a Desio senza quattro positivi

Impegnativa sfida salvezza contro una squadra tosta Saputo: «Daremo tutto, specialmente in difesa»
Daniele Mastrangelo, tra i leader della LuxArm - © www.giornaledibrescia.it
Daniele Mastrangelo, tra i leader della LuxArm - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche se il momento è molto delicato, il campionato di basket di serie B prova a rimettersi in moto. La terza serie nazionale scende in campo per la prima volta nel 2022 e la Virtus LuxArm Lumezzane riparte oggi con la trasferta di Desio (palla a due alle 18 al PalaMoretto), gara valevole per la penultima giornata d’andata del girone B. I brianzoli, ottavi con 14 punti, hanno chiuso il 2021 in trend positivo, come dimostra la striscia aperta di tre vittorie consecutive.

I bresciani inseguono con quattro lunghezze in meno: quello di oggi sarà il primo di una serie di scontri diretti particolarmente significativi in chiave salvezza.

Contagi

Le problematiche legate al Covid, purtroppo, non hanno risparmiato la truppa di coach Fabio Saputo. «Giochiamo su un parquet ostico, sarà molto dura dato che siamo alle prese con quattro casi di positività al Covid nel nostro gruppo - attacca il tecnico della LuxArm -. Desio è una squadra che dispone di giocatori di talento. Saremo decimati, ma sono sicuro che i ragazzi faranno una partita tosta. L’aspetto difensivo chiaramente potrà ancora fare la differenza e quindi proveremo a dare il massimo soprattutto in difesa».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La RimaDesio, altra squadra neopromossa, presenta un roster ben organizzato sia nel reparto esterni sia nei lunghi. In cabina di regia spicca la presenza del bresciano Andrea Leone, play ex Iseo. «A causa di alcune defezioni - spiega Daniele Mastrangelo, guardia della Virtus - purtroppo non siamo riusciti ad allenarci a ranghi completi in queste settimane. Tuttavia abbiamo lavorato bene dal punto di vista fisico. Non dobbiamo abbatterci di fronte a questa situazione difficile. Sarebbe importante iniziare l’anno con il piede giusto».

La giornata

I risultati di ieri: Bolgona-Cremona 69-71, Vicenza-Monfalcone 81-75, San Vendemiano-Crema 70-57, Bernareggio-Cividale 72-84.

Oggi: Desio-LuxArm, Bergamo-Jesolo. Mercoledì si gioca Fiorenzuola-Mestre. Rinviata la gara Padova-Olginate.

La classifica. Cividale (14) 26 punti; Juvi Cremona (13) 22; Mestre (13) e San Vendemiano (14) 20; Fiorenzuola (13) e Vicenza (14) 16; Bergamo (12) e Desio (13) 14; Monfalcone (14) 12; LuxArm Virtus Lumezzane (13) 10; Crema (14), Jesolo (12), Olginate (13), Padova (13) e Bologna (14) 8; Bernareggio (13) 2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia