Basket

Basket, la LuxArm Lumezzane fa il pieno: arriva un mese di fuoco

Alla ripresa l’obiettivo di coach Saputo è mettere benzina nelle gambe: da Desio in poi tante sfide dirette
Coach Fabio Saputo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Coach Fabio Saputo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Giorni di riposo e ripresa degli allenamenti. È strutturato così il periodo di sosta della Virtus LuxArm Lumezzane nel campionato di serie B. I valgobbini disputeranno il primo incontro ufficiale del 2022 domenica 9 gennaio, giorno per cui è in programma la delicata trasferta sul parquet di Desio (alle 18), gara valevole per la penultima giornata d’andata del girone B.

Per la squadra di coach Fabio Saputo il 2021 è stato un anno sicuramente ricco di soddisfazioni. A giugno è arrivata la meritata promozione nella terza serie nazionale al termine di una strepitosa cavalcata. L’impatto con la categoria superiore non è stato semplice, ma una volta trovata la chimica giusta, il gruppo ha saputo sfoderare delle prestazioni di qualità, rendendosi protagonista di un girone d’andata in crescendo. In classifica la Virtus è al decimo posto con due lunghezze di vantaggio dall’affollata zona play out, alla quale prenderanno parte le formazioni classificate dal dodicesimo al quindicesimo posto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Oggi ricominciano gli allenamenti. Coach Fabio Saputo fa il punto della situazione in questa fase intermedia del campionato. «Per quanto concerne il lavoro atletico - osserva il tecnico - cercheremo di spingere per mettere benzina nel motore in vista della ripresa del campionato. In settimana inizieremo a focalizzarci sul nostro prossimo avversario, Desio. Sappiamo che è una squadra con giocatori di talento e di qualità, e quindi dovremo affrontare la partita con attenzione e concentrazione. Sul fronte mercato, al momento, non ci sono novità».

Il mese di gennaio sarà caratterizzato da tanti scontri diretti per la formazione del presidente Bonomi. Capitan Max Fossati inquadra i prossimi impegni della squadra. «Abbiamo di fronte un mese e mezzo di fuoco - sottolinea l’ala della LuxArm -. L’incrocio di Desio sarà sicuramente molto impegnativo e poi, nelle successive cinque giornate, avremo altri quattro scontri diretti di rilievo contro Padova, Jesolo, Bologna e Crema: se dovessimo riuscire a ottenere una serie di buoni risultati, già a metà febbraio potremmo trovarci in una situazione favorevole di classifica ed avvicinarci al nostro obiettivo, la salvezza. In questa prima parte di campionato non sono mancate le difficoltà. All’inizio abbiamo affrontato squadre ostiche. Ma poi siamo cresciuti trovando la giusta quadratura, settimana dopo settimana. Dovremo continuare su questa strada anche nel girone di ritorno, che sarà decisivo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia