Basket, B Interregionale: Gardonese e Iseo ai blocchi di partenza

L’attesa è finita, le indicazioni del basket d’agosto – si sa, sempre utili ma mai definitive – sono state archiviate e ora si può finalmente fare sul serio: questo sabato (27 settembre) la sirena della serie B Interregionale tornerà a suonare nel Bresciano. Palla a due alle 21 per la Pallacanestro Gardonese, che attenderà al PalaItis i veneti di Montebelluna, mentre domenica alle 18 i cugini della Coram Iseo giocheranno la loro prima gara dell’anno sul parquet di Curtatone.
Le due bresciane se la vedranno quest’anno con il girone Nord A, che abbraccia Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia: tra le avversarie quindi ecco la Jadran Trieste, la Playbasket Carrè, Pordenone, Olimpia Castello, Monfalcone, Reggio Emilia, Gorizia, Oderzo, Romano, Padova ed Ozzano, per un mix tra vecchie conoscenze e volti nuovi. Tra le squadre già note a Iseo e Gardone ci sono entrambe le avversarie della prima giornata, che sarà prova di lancio in attesa della gara più attesa, il derby di sabato quattro in programma sul sebino al PalAntonietti.
Gardonese

I valtrumplini dovranno sfruttare la gara contro Montebelluna – lo scorso anno salva in extremis ai play out ai danni di Sansebasket – come primo banco di prova per una squadra quasi completamente rinnovata, fatta eccezione per capitan Davico, Basso e Tonut, e sempre più giovane: una «linea verde», come l’ha definita il giemme biancoblù Sandro Marelli, che potrebbe regalare grandi soddisfazioni ma anche un andamento di campionato più altalenante.
Iseo
Più rodata la Coram, che a Curtatone – lo scorso anno arrivato fino ai quarti di finale playoff – porterà un mix più variegato tra gioventù ed esperienza. La prima fase a quindici squadre impegnerà Gardone ed Iseo fino al venticinque aprile: le prime otto classificate accederanno poi ai playoff, la nona e la decima saranno salve senza patemi, mentre dall’undicesima alla quattordicesima posizione si dovrà passare dai playout. I sebini puntano dichiaratamente alle prime otto posizioni, contando di migliorare quanto fatto lo scorso anno, come dichiarato da coach Perucchetti: più cauto il collega Sguaizer, che per i suoi si augura di evitare i playout e di raccogliere il prima possibile punti preziosi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
