Basket

Basket, B Interregionale: Gardone cerca continuità, Iseo il riscatto

Alessia Tagliabue
I valtrumplini sono attesi in casa di Monfalcone, i sebini invece se la vedranno con Padova
Diego Sguaizer, allenatore della Gardonese - Foto Daniele Preti
Diego Sguaizer, allenatore della Gardonese - Foto Daniele Preti
AA

Tra chi dopo un avvio impeccabile sembra aver perso la bussola e chi aveva ingranato come un diesel ma ora vuole continuare a far sognare i suoi tifosi: la sesta giornata del campionato di serie B Interregionale cala su due momenti molto diversi per Gardone ed Iseo, impegnate entrambe domenica alle 18 per due trasferte verso est.

Messe a referto le prime due vittorie consecutive delle ultime settimane i valtrumplini sono attesi in casa di Monfalcone, reduce da una sconfitta con Reggio Emilia, mentre i ragazzi di Perucchetti se la vedranno con Padova, al momento sul fondo della classifica con una sola vittoria, e dovranno cercare di rialzarsi dopo la pesante debacle dello scorso weekend sul parquet di Oderzo, fatale per 95-55, e che ha significato la terza sconfitta di fila per i gialloblù.

«Le due vittorie consecutive da cui siamo reduci non sono casualità – ha esordito il coach dei biancoblù Diego Sguaizer – ma frutto di un crescendo continuo che stiamo dimostrando allenamento dopo allenamento e che già si intravedeva sul parquet: certo, con Gorizia e Pordenone siamo sicuramente stati più costanti in difesa, tenendo un equilibrio lungo 40’ che ci è servito a conquistare la gara». Ora però attenzione per la sfida contro la quarta compagine del Friuli Venezia Giulia che affronteranno i suoi. «Monfalcone non manca di profondità nel roster e di qualità offensiva: sarà l’ennesima partita fisica, nella quale il controllo dei rimbalzi e la chiave difensiva saranno fondamentali. Staremo attenti ai loro esterni, bravi a giocare uno contro uno, e cercheremo di proteggere l’area, sapendo che i loro lunghi sono abili a prendere il campo».

Daniele Perucchetti, allenatore di Iseo Foto - Nicola Agostini
Daniele Perucchetti, allenatore di Iseo Foto - Nicola Agostini

Traspaiono consapevolezza e voglia di rivalsa, invece, nelle parole del collega gialloblù Daniele Perucchetti. «Siamo in un momento di chiara difficoltà – non si è nascosto il tecnico – e l’infortunio di Bedini ci sta costringendo a trovare nuovi equilibri rispetto a quelli che ci avevano consentito di trovare un avvio così positivo. Stiamo faticando a trovare continuità di prestazioni, soprattutto a livello di gruppo, condivisione della palla e livello difensivo. C’è stata anche un po’ di sfortuna, ma noi dobbiamo davvero fare di più».

Ora, però, testa a Padova. «Ci aspetta un campo prestigioso, contro una squadra leggera ma con giocatori da prendere con le pinze, sono giovani di talento che se sono in serata possono davvero trovare il canestro con continuità. Ci rimbocchiamo le maniche per uscire da questo periodo». In Serie C invece sarà un fine settimana senza derby: sabato Mazzano dovrà difendere la testa della classifica in casa di Busnago, Ospitaletto è atteso a Gorle e Verolanuova a Seriana. Domenica sarà posticipo per Pisogne e Gussago: i lacustri se la vedranno con Gorgonzola, mentre per i franciacortini sarà trasferta sul parquet di Cernusco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...