Basket

B Interregionale, il derby va a Iseo: Gardonese superata 91-77

Francesco Venturini
Trascinata da un super Bedini, autore di 23 punti, e da un Procacci praticamente perfetto, Iseo mette a referto 29 punti già nei primi dieci minuti, vola sul 50-41 all’intervallo e chiude virtualmente i conti nel terzo quarto
Bedini, mvp della gara con 23 punti - Foto Nicola Agostini
Bedini, mvp della gara con 23 punti - Foto Nicola Agostini
AA

Il derby si colora di gialloblù. Iseo supera 91-77 la Gardonese e conquista altri due punti preziosi, restando in vetta alla classifica del campionato di serie B Interregionale con due vittorie in altrettante gare. Alla vigilia Perucchetti aveva invocato più precisione e lucidità offensiva, e i suoi lo hanno accontentato in pieno. Trascinata da un super Bedini, autore di 23 punti, e da un Procacci praticamente perfetto – capace di annullare Davico per oltre mezz’ora, concedendogli soltanto l’ultimo periodo a giochi fatti – Iseo mette a referto 29 punti già nei primi dieci minuti, vola sul 50-41 all’intervallo e chiude virtualmente i conti nel terzo quarto, calando solo nel finale con il risultato già in cassaforte.

Per la Gardonese di Sguaizer – altro ex di serata – arriva invece la seconda sconfitta consecutiva. Non bastano i punti di Cravedi, Santi e Davico per conquistare la prima vittoria stagionale. Gli ospiti ci provano con coraggio, risalgono la china nel secondo periodo, ma sono costretti ad alzare bandiera bianca al rientro dagli spogliatoi.

Il match

I Sebini fanno la voce grossa fin dall’avvio: Bedini parte con il piede giusto, Procacci, Milovanovic e Dal Pos lo imitano. I padroni di casa giocano bene e con grande precisione, mentre i valtrumplini pagano un inizio a marce basse di Davico, aggrappandosi alle iniziative di Santi e Felix Amo. Il primo quarto si chiude sul 29-19 per i gialloblu. Nel secondo periodo la coppia Bedini–Procacci continua a fare il diavolo a quattro, trascinando Iseo. La Gardonese risponde con Cravedi, Santi e Tonut, riuscendo a riportarsi sotto. Ma a cinque secondi dalla sirena ci pensa Gentili, che spara una tripla senza alcun senso dal parcheggio del PalAntonietti e fissa il punteggio sul 50-41 all’intervallo lungo.

Alla ripresa del gioco Cravedi colpisce subito dall’arco riportando i suoi a due possessi pieni di distanza, ma Milovanovic (1/2 ai liberi) e Joksimovic con una tripla rimettono Iseo avanti sul 54-44. Bedini e Joksimovic allungano il parziale fino al +14, costringendo Sguaizer al timeout. Cravedi interrompe il digiuno con un libero, poi Basso appoggia al tabellone il 58-47. È ancora lo scatenato Bedini a ridare ossigeno ai lacustri.

Amo replica dalla lunetta, ma Bedini si trasforma in uomo-assist e serve Reghenzi per il 62-49. Nel finale di terzo quarto i gialloblu controllano il timido tentativo di reazione dei valtrumplini: Dal Pos in coast to coast e una tripla di Bedini firmano il +17. Davico finalmente si accende con la prima tripla che vale il -14, ma da capitano a capitano è Gentili a rispondere con quattro punti consecutivi. Ci pensa Joksimovic a mettere la bomba che chiude il periodo sul 75-56. Nel quarto finale bastano pochi giri di orologio alla coppia Procacci–Dal Pos per scrivere la parola fine: la tripla del play vale il 78-56, poi l’incursione del compagno sigla il +24.

La Coram gestisce, mentre i canestri di Davico e Cravedi arrivano solo per rendere meno pesante il passivo. Nel finale c’è spazio per l’ennesimo siluro di Bedini e per i primi due punti di Fantino, entrambi su assist del solito Procacci, che a pochi secondi dalla sirena fissa il punteggio sul 91-77.

Tabellino

Iseo 91-Gardonese 77

Corma Iseo: Veronesi 3, Raineri ne, Dal Pos 11, Procacci 17, Joksimovic 8, Gentili 9, Franzelli, Bedini 23, Sterzi ne, Milovanovic 10, Reghenzi 8, Fantino 2. All.: Perucchetti

Pallacanestro Gardonese: Vezi 1, Franchi ne, Davico 15, Cravedi 17, Santi 14, Tonut 7, Lui 7, Amo 10, Basso 6, Mobilio ne, Sambrici. All.: Sguaizer

Note: Parziali 29-19, 50-41, 75-56.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.