Altri sport

Scaroni e Tonelli alfieri bresciani al Giro d’Italia

Il corridore dell'Astana è alla prima esperienza, quello della Bardiani al via per la quarta volta
Il bresciano Alessandro Tonelli
Il bresciano Alessandro Tonelli
AA

Sono due (al momento) i corridori bresciani che saranno al via del Giro d’Italia 2023 che partirà sabato 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi per concludersi dopo 21 tappe a Roma il 28 maggio (con la tappa bresciana, la sedicesima, da Sabbio Chiese al Monte Bondone il 23 maggio). Si tratta di Christian Scaroni dell’Astana e Alessandro Tonelli della Green Project Bardiani Csf Faizanè. Ventidue le squadre al via, 176 i partenti.

Emozione

Scaroni, classe 1997, è alla prima esperienza con il Giro dei «grandi» e quindi non mancherà l’emozione del debuttante. Ha come miglior risultato in questo inizio di stagione il sesto posto nella prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali dello scorso marzo. Più recenti il nono posto al Gp Industria e Artigianato e un ottavo nella seconda tappa al Giro dei Paesi Baschi, che poi non ha concluso per una caduta che gli ha provocato un leggero trauma cranico, dal quale comunque si è ripreso prontamente. Ha tra l’altro partecipato alla Liegi-Bastogne-Liegi domenica scorsa chiudendo 87esimo. In lui è ovviamente grande la voglia di riscatto, pari a quella di mettersi in mostra che di fatto accomuna coloro che si affacciano al Giro per la prima volta.

Il bresciano Christian Scaroni
Il bresciano Christian Scaroni

La dote

Alessandro Tonelli, classe 1992, si porta invece in dote il terzo posto ottenuto al Giro dello scorso anno nella 19esima tappa, quella da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte di 178 km. Per lui quella che inizia sabato 6 maggio sarà la quarta avventura nella Corsa Rosa dopo quelle del 2018, del 2020 e come ricordato quella dello scorso anno. In questa stagione ha chiuso tra i primi 50 nella classifica generale al Uae Tour, alla Tirreno-Adriatico e al Giro di Sicilia. Rientra, per le sue caratteristiche, nei classici «cacciatori di tappe» e chissà che il 2023 non possa nuovamente regalargli un podio prestigioso.

Favoriti

Senza dubbio ci sono il campione del mondo Remco Evenepoel, vincitore quest’anno di Uae Tour e Liegi-Bastogne-Liegi e Primoz Roglic, maglia azzurra dell’ultima Tirreno-Adriatico con già 7 successi all’attivo in questo inizio di stagione. Entrambi vanno a caccia del primo successo nel Giro, impresa già riuscita nel 2020 a Tao Geoghegan Hart, recente vincitore del Tour of The Alps e una delle punte della Ineos Grenadiers insieme a Geraint Thomas. Tra i pretendenti alla maglia Rosa ci sono anche João Almeida, Damiano Caruso e Thibaut Pinot.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia