Rally Roma Capitale, il bresciano Andrea Mabellini centra il podio

Il rally di Roma Capitale, valevole per il campionato italiano assoluto e per il campionato europeo, ha visto il bresciano Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi, ottenere un secondo posto assoluto e rilanciarsi proprio nell’Europeo, dove occupa la stessa posizione nella classifica assoluta. E per il ragazzo bresciano è stato senza dubbio un rally disputato ad altissimo livello.
Distacco
Poco meno di quattro secondi hanno separato il portacolori della Mirabella Millemiglia dal vincitore Giandomenico Basso, che con Lorenzo Granai comanda il campionato italiano. «Una gara tosta e dal ritmo infernale – dice Mabellini – conclusa con distacchi veramente minimi dopo oltre 200 km di prove speciali. La nostra prestazione è stata positiva e molto importante per il campionato europeo. Peccato che nella power stage, abbia ottenuto solo il quinto posto e quindi un solo punto. Io e Virginia (navigatrice e compagna nella vita, ndr) abbiamo fatto grandi passi avanti e siamo contenti. Abbiamo un pacchetto funzionale che ci permette prestazioni rilevanti nelle gare dell’Europeo».
Il campionato
Un campionato che non è stato fortunato nelle prime gare, con un ritiro in Ungheria e qualche problema meccanico in Polonia lo privano per ora di un meritato primo posto assoluto. Anche al Roma Capitale, qualche scelta troppo aggressiva di assetto ha rallentato il bresciano, che ha chiuso la prima tappa al quarto posto a 14” dal leader.
Scatto
Nella seconda tappa Mabellini ha dimostrato tutta la sua maturità e supportato da Lenzi che l’ha navigato in maniera perfetta soprattutto nelle parti in discesa, ha recuperato metro dopo metro. «La nostra "gara di casa" – conclude Lenzi – è stata pazzesca e incredibile, con distacchi tiratissimi. Siamo molto felici ed ora pensiamo di fare bene anche nelle tre prossime gare dell’Europeo». Il Barum Rally in Repubblica Ceca, previsto il 15-18 agosto, sarà il prossimo appuntamento, a cui seguiranno il 5-7 settembre il rally Coredicon in Gran Bretagna e il 3-5 ottobre il rally di Croazia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.