Rally 1000 Miglia: a settembre edizione speciale da 94 chilometri

L’Automobile Club Brescia ha ufficializzato il percorso del quarantottesimo Rally 1000 Miglia, in programma dal 19 al 21 settembre, valevole per il Trofeo italiano Rally 2025, a massimo coefficiente di 1.5.
La prova speciale
L’edizione di quest’anno prevede un’unica prova speciale, di sabato, seguita da una seconda tappa che, con tre prove da ripetere per un totale di sei passaggi, assume valore strategico anche per la definizione della classifica finale. Lo staff ha lavorato con attenzione per disegnare un percorso che sfruttasse il massimo chilometraggio disponibile. Saranno infatti 94,46 i chilometri di prove speciali.
La gara
Il fulcro della manifestazione sarà il Centro Fiera di Montichiari, che ospiterà parco assistenza, direzione gara e sala stampa. Per la prima volta, grazie alla grande disponibilità del Comune di Montichiari, l’arrivo sarà ospitato nel centro della cittadina. La gara prenderà il via sabato 20 settembre con la prova speciale «Pertiche», che torna al suo disegno completo, questa volta in apertura. Si tratta del tratto più lungo del weekend, con i suoi 26 chilometri. Rispetto allo scorso anno, la prova si allunga e recupera lo sviluppo tradizionale. Partenza da Nozza e, su strade guidate e tecniche, la prova speciale, completa e impegnativa, che potrà creare distacchi notevoli fin dalle prime battute.
Le prove finali
Domenica 21 settembre la corsa entrerà nella fase più intensa, con tre prove speciali da ripetere due volte ciascuna. Il programma si aprirà con la «Bione», la più corta, con i suoi 6,13 chilometri, ma estremamente insidiosa. A seguire sarà la volta della «Marmentino», lunga 17,35 chilometri. Chiuderà il giro la nuova «Sabbio Chiese-Dall’Era Valerio», 10,75 chilometri disegnati come un puzzle che unisce segmenti già noti al pubblico della corsa bresciana. Tutti i documenti ufficiali, comprensivi di mappe, tabella distanze e tempi, sono disponibili sul sito ufficiale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.