Altri sport

Recco-An Brescia, il ct Campagna: «Sarà tutta un’altra storia»

Francesca Marmaglio
Per gara-2 di venerdì, a Sori, il commissario tecnico dell’Italia prevede più intensità e cura della tattica
Il gol di Ferrero nel match vinto a Mompiano - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Il gol di Ferrero nel match vinto a Mompiano - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà tutta un’altra storia. Dimenticare quanto successo in gara-1 della finale scudetto a Mompiano sarà importante sia per l’An Brescia sia per la Pro Recco. Per i bresciani, resettare la prestazione servirà a non pensare – inconsciamente – che il secondo round sarà abbordabile.

Per i liguri non fissarsi sulla sconfitta incassata il 6 maggio sarà determinante per non abbattersi mentalmente. Lo pensa il ct della Nazionale italiana di pallanuoto Sandro Campagna: gara-2, che si terrà in Liguria nella piscina di Sori, dopodomani, venerdì, alle 21.15, sarà tutta un’altra cosa.

Le parole

«Devo fare una premessa doverosa – afferma Campagna –: faccio grandi complimenti alle due finaliste, ma anche a Savona e Trieste, che hanno offerto un play off straordinario. Detto questo, gara-1 è il passato. Fa storia a sé. La prossima sarà una partita del tutto diversa. Si alzerà il livello tecnico, il livello di aggressività e pure quello d’intensità. Bisognerà vedere come i giocatori reagiranno. Cosa farà Brescia se si troverà in svantaggio? Come gestirà le emozioni? E se dovesse capitare a Recco? Stiamo parlando di due squadre equilibrate che hanno interpretato benissimo tutte le partite giocate fino a ora. Sarà un bellissimo match».

Europa

Rispetto a gara-1, una cosa importante è cambiata: Recco ha giocato il 10 maggio l’andata della finale di EuroCup contro il Radnicki, e ha vinto. «È vero – risponde il commissario tecnico –. Dalla sconfitta contro Brescia a Mompiano i liguri sono rimasti sotto stress fino alla partita contro i serbi e questo è positivo, perché quando un giocatore è stressato e porta a casa la vittoria si carica di convinzione e di entusiasmo. Vedremo: mi aspetto più intensità rispetto a gara-1 da parte di Recco e vorrei vedere una An Brescia in grado ti tenere botta o che, perché no, in grado di imporsi. Questa partita non è priva di incognite».

L’arma in più, come sempre, è la testa. «Certamente – prosegue Campagna –. Al crescere dell’intensità diventa necessario avere una migliore tenuta mentale. Entrambe le squadre dovranno essere capaci di stare sempre sul pezzo e di non lasciarsi coinvolgere o affossare dalle emozioni. Ma, conoscendo Bovo e Sukno, sarà anche una partita di grande tattica: tutti e due avranno studiato qualcosa per mettere più in difficoltà l’altro».

Al di là di questa finale scudetto, è giusto parlare più in generale anche del campionato della An. «Brescia è stata la sorpresa della stagione, con Trieste – sostiene l’allenatore della Nazionale –. La stagione ha superato le aspettative. Savona? Non ha fatto un brutto campionato, ma ha trovato un Brescia che l’ha messa in grande difficoltà. L’An ha chiuso con due vittorie contro Savona e Recco. Questi risultati non erano affatto scontati».

Crescita

Campagna non è mancato a Mompiano per gara-1 e sarà presente anche a Sori per gara-2: non esiste modo migliore per osservare i «suoi» giovani.

«Queste sono le partite che fanno crescere i ragazzi – conclude il ct –, sia per il livello tecnico, sia per l’elevata presenza di scontri fisici. Queste, sicuramente, sono le partite che maggiormente peseranno poi sulle mie scelte nelle convocazioni. Io ho sempre lavorato bene con i giovani. Quest’anno abbiamo organizzato diversi collegiali a ranghi allargati. La cosa più difficile con loro è che non sai mai quanto il processo di apprendimento possa essere veloce o lento. Ma questi i nostri ragazzi hanno fame, sono bravi e li tengo tutti d’occhio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.