L’An Brescia batte 12-10 Recco e sogna il tricolore
Ad una vittoria dallo scudetto. L’An Brescia batte 12-10 in gara-1 della finale tricolore della serie A1 di pallanuoto e adesso venerdì 16 avrà il match ball per chiudere i conti. Gara intensa, dura, spigolosa come sempre quando il faccia a faccia è tra Brescia e Recco. Ma il «sette» di Bovo sbaglia poco o nulla, gioca un match impeccabile in difesa e nel secondo quarto mette le basi per una vittoria tanto bella quanto meritata.
La gara
Il primo quarto vive di fiammate con una An però sempre attentissima in difesa tanto da non concedere nulla a Recco. Tocca a Gianazza sbloccare il risultato, i liguri in finale di quarto trovano il pari su rigore per fallo di Balzarini (con Bovo a contestare la decisione). Condemi fa 1-1. Il secondo quarto è come il tappo di un Franciacorta che salta. Arrivano i gol, arrivano anche i corpo a corpo che da sempre caratterizzano una finale tricolore e in particolare tra Brescia e Recco. Ferrero firma il 2-1 An con Guerrato che piazza jl break con la rete del 3-1. Younger tiene Recco ma il rigore di Gitto riporta avanti Brescia di due (4–2). Ancora Guerrato regala il massimo vantaggio all’An, Hallock risponde, Balzarini con l’uomo in più chiude il secondo quarto con la rete che vale il 6-3.
Match subito a mille anche nel terzo quarto. Haverkampf riavvicina Recco, ma Dolce sul filo dei 30 secondi confeziona il 7-4 (e ci vuole tempo agli arbitri per consultarsi e convalidarlo). Tra un colpo proibito e l’altro Younger trova lo spiraglio giusto per riportare Recco a meno due (7-5) ma il lavoro difensivo di Brescia resta superlativo. E dall’altra parte in superiorità numerica ecco Ferrero piazzare il colpo dell’8-5. Affiora un po’ di nervosismo e Recco approfitta di una doppia superiorità numerica per andare a segno con Condemi (8-6). Animi sempre accesi anche negli ultimi secondi del terzo quarto, che regalano il gol di Balzarini, quello di Di Fulvio e l’espulsione del vice dì Bovo, Calderara.
Il finale
Si arriva così agli ultimi otto minuti e un pochino di paura all’An viene quando pronti via Younger trova il gol del 9-8. Ci pensa però Baggi Necchi a negare il pareggio ai liguri. Così é un piccolo-grande capolavoro di Balzarini a riportare Brescia avanti di due (10-8). E non è tutto perché lo stesso numero 5 ai esalta e con una conclusione perfetta realizza l’11-8.
Ma non è solo lui a salire in cattedra è tutta l’An a capire che la vittoria è lì ad un passo. E allora Gianazza si inventa un eurogol per dare il più 4 a Brescia (12-8). Il rigore trasformato da Younger (12-9) cambia poco l’inerzia del match e il gol di Echenique serve solo a fissare il risultato sul definitivo 12-10 per Brescia. Venerdì 16 gara-2 a Recco per l’An è già l’occasione di poter chiudere i conti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.