Altri sport

Pallanuoto, An in Champions con due avversari: Jadran e Covid

Martedì mattina tamponi molecolari per capire quanti e quali giocatori saranno a disposizione
AN FALCIDIATA DAL COVID
AA

Non sarà l’avversario in acqua l’ostacolo più duro da superare. L’An Brescia dovrà vedersela stasera alle 20.30 a Mompiano contro lo Jadran per il mach valido per la settima giornata del girone di qualificazione alla Final Eight di Champions League. Ma quella che sarebbe dovuta essere, sulla carta, una partita più semplice delle precedenti, per colpa del Covid sarà tutt’altro che questo.

La squadra di coach Sandro Bovo saprà questa mattina, dopo l’esito dei tamponi molecolari, chi potrà scendere in acqua: l’attesa è soprattutto dedicata ai quattro atleti risultati positivi al Covid a fine dicembre. Gitto, Presciutti, Di Somma e Renzuto, che nei giorni scorsi si sono sottoposti a tamponi rapidi risultando negativi, sapranno oggi, a poche ore dal match, se potranno scendere in acqua. In dubbio anche la presenza del centroboa Bicari, leggermente influenzato. La Len però non prevedere rinvii.

«Sarà una partita davvero dura – dice Vincenzo Dolce -. Questa settimana ci siamo allenati bene, ma eravamo in pochi. Dovremo stare attenti a tutto, in particolare nella gestione dei falli e delle espulsioni. Il periodo è questo, lo sappiamo ormai da quasi due anni, bisogna resistere. Speriamo di recuperare in extremis altre pedine. Il desiderio è quello di ricominciare la stagione al massimo: abbiamo chiuso il 2021 veramente bene e dobbiamo continuare così. Non possiamo perdere punti e sprecare quanto fatto fino ad ora per arrivare alla Final Eight».

Una partita complicata, però, anche per gli avversari: lo Jadran, infatti, nei giorni scorsi ha riscontrato qualche positività nel gruppo squadra e potrebbe arrivare a Brescia a ranghi non completi. I croati, giusti ieri in città, si sono sottoposti al tampone molecolare il cui esito arriverà questa mattina: «Abbiamo dovuto superare ostacoli in acqua, battendo squadre molto forti – commenta il vice presidente dell’An Brescia, Alessandro Morandini – ora la difficoltà maggiore si chiama Covid. Forse la Len avrebbe potuto prendere in considerazione lo stop delle partite, come fatto dalla Fin, ma ha deciso di non farlo e noi ci adattiamo senza lamentele. I ragazzi daranno il massimo per continuare il bel percorso cominciato qualche mese fa». Quello che ha portato l’An al primo posto del girone con 14 punti. Alle calcagna, però, Brescia ha l’Olympiacos a quota 13 e la triade Ferencvaros, Barceloneta, Novi Beograd a soli 4 punti di distanza.

Il programma: oggi ore 17.30 Olympiacos-Radnicki; ore 19 Dinamo Tbilisi-Ferencvaros; ore 20.15 Barceloneta-Novi Beograd; ore 20.30 An Brescia-Jadran. La classifica: An Brescia 14; Olympiacos 13; Ferencvaros, Barceloneta, Novi B. 10; Jadran 6; Radnicki 4; Tbilisi 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia