Altri sport

Orgoglio Bicelli: dopo il record nel nuoto la Vittoria Alata

L’atleta paralimpico celebrato in Loggia ha stabilito il primato mondiale nei 50 stile
Il nuotatore Federico Bicelli premiato dal sindaco Emilio Del Bono - Foto Christian Penocchio
Il nuotatore Federico Bicelli premiato dal sindaco Emilio Del Bono - Foto Christian Penocchio
AA

Nella Sala Giudici di Palazzo Loggia è stato premiato con la Vittoria Alata per i brillanti risultati ottenuti in questa stagione Federico Bicelli, atleta della Polisportiva No Frontiere e fresco detentore del nuovo record mondiale sui 50 stile libero (28”45), ottenuto agli assoluti tricolori di nuoto pralimpico di Riccione. Alla cerimonia, ieri, ha preso parte anche il primo cittadino di Brescia Emilio Del Bono.

Il nuovo record mondiale è solo la ciliegina sulla torta per il nuotatore di Borgosatollo, che alle recenti Paralimpiadi di Tokyo aveva vinto una medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista. L’atleta della Polisportiva No Frontiere ha manifestato la propria grande soddisfazione per il riconoscimento. «Sono davvero felice - sottolinea - per questo premio. Mi sono sempre impegnato a fondo per arrivare in alto e ci sono riuscito». Con il record mondiale ottenuto a Riccione è stato raggiunto il top. «Sì, è proprio così. Nei Campionati italiani della cittadina romagnola ho meritato, ma anche la buona sorte mi ha dato una mano. Adesso rappresento Brescia e ne sono fiero».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Dopo le Paralimpiadi, Bicelli, oltre a quella della Polisportiva No Frontiere, veste anche la casacca del Gam Team, club diretto dal pluricampione Giorgio Lamberti. Con questa società il neo detentore del record mondiale può crescere in esperienza, gareggiando anche con atleti della Fin. «La stima di Giorgio Lamberti mi dà molta fiducia per il futuro - prosegue Bicelli -, anche se proseguirò, per quanto concerne il nuoto paralimpico, a rappresentare la Polisportiva No Frontiere». Presto Brescia ospiterà un appuntamento di rilevanza internazionale. Il 12 dicembre si svolgerà nella nostra città il Meeting internazionale di Nuoto Paralimpico.

«Cercherò di fare del mio meglio anche in questa manifestazione cui prenderanno parte atleti provenienti da tutto il mondo (la gara sarà oggetto di una conferenza stampa di presentazione lunedì 6 dicembre, a Palazzo Loggia, ndr) e quindi sarò molto concentrato». Nel frattempo Bicelli si gode il meritato riconoscimento del Comune di Brescia per i brillantissimi risultati ottenuti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia