Olimpiadi, oggi tocca a Bellandi-De Gennaro: sogno medaglia per due

Tre anni fa, il 1° agosto divenne il giorno dei giorni dello sport italiano. Siccome a renderlo tale fu anche un bresciano, Marcell Jacobs, di diritto quel giorno è finora considerato il più glorioso dello sport provinciale. Trentasei mesi più tardi eccoci di fronte a un altro 1° agosto, nel quale il programma di Parigi 2024 ha messo insieme, quasi in contemporanea, le due principali carte da podio della spedizione bresciana in terra di Francia. Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro si giocheranno nel tardo pomeriggio le loro migliori possibilità ai Giochi olimpici.
A distanza
La venticinquenne nel torneo dei 78 chilogrammi di judo, il trentaduenne nel K1 della canoa slalom. Entrambi sono stati i più forti della stagione, lei è la numero uno del mondo, lui il numero due. Hanno già alle spalle esperienze olimpiche (lei a Tokyo, lui in Brasile e in Giappione), ma è ora che possono capitalizzare gli anni di duri sacrifici. Ambedue hanno trascorso la vigilia allenandosi e sono in buona condizione.
Percorsi
Bellandi comincerà la sua avventura nell’arena di Champs de Mars direttamente dagli ottavi di finale, affrontando la brasiliana Aguiar. In caso di successo anche nei quarti di finale l’avversaria sarà alla portata, mentre in semifinale si materializzerebbe lo scontro contro la padrona di casa Madeleine Malonga. Il sorteggio ha spedito dall’altro lato del tabellone le due rivali più temute, la tedesca Anna Maria Wagner e l’israelina Inbar Lanir. Finora il judo italiano è rimasto a secco, toccherà quindi a Bellandi provare a spezzare la maledizione, sperando che gli arbitri non diventino ancora protagonisti della giornata. I primi due incontri si celebreranno in mattinata, mentre a partire dalle 16 andranno in scena recuperi, semifinali e finali.
L’ora del combattimento per il metallo prezioso scoccherà poco dopo le 18, quando sul canale di Vaires-sur-Marne si sarà da poco conclusa la finale del K1 slalom, dove Giovanni De Gennaro ambisce a recitare un ruolo da protagonista.
Il roncadellese, terzo in qualificazione, scenderà in acqua alle 15.30 per disputare la semifinale, che eleggerà i dodici finalisti. Anche la canoa finora non ha contribuito al medagliere azzurro, quindi al bresciano spetterà anche il compito di sbloccare la disciplina. Le prime due discese hanno certificato come il rivale più ostico sia il francese Titouan Castryck, ma occhio anche ai veterani Jiri Prskavec, Joseph Clarke e Peter Kauzer. In finale - al via alle 17.30 - si scenderà con l’ordine inverso rispetto ai piazzamenti della semifinale.
Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro si sono incontrati l’ultima volta venerdì scorso sull’imbarcazione azzurra che ha sfilato durante l’inaugurazione. Hanno preso tanta acqua addosso e sperano che le lacrime di Giove Pluvio possano trasformarsi in una miniera d’oro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
