Mondiali, esordio con goleada per il Settebello contro la Romania

Esordio vincente per il Settebello che nella prima partita del Mondiale di pallanuoto a Singapore batte 17-5 la Romania. Con i tre punti la squadra del ct Sandro Campagna si porta in testa a pari merito con la Serbia, vincente 27-3 sul Sudafrica. Serbia che sarà la prossima avversaria degli azzurri: si gioca fra due giorni sempre alle 14.45 italiane.
Domina l’Italia
Buona prestazione corale per l’Italia che comincia un po’ contratta nel primo tempo, ma che si scioglie velocemente scavando un solco già nel secondo periodo portando a casa un parziale di 5-0. Miglior giocatore, premiato a fine match, Condemi che chiude con 4 reti.
Fanno molto bene però anche i centri italiani: sia Bruni sia Gianazza mettono in grande difficoltà i romeni, i quali nella prima frazione tengono un buon ritmo, ma si sgonfiano velocemente perdendo velocità e lucidità sia in difesa sia in attacco. Granitica, invece, l’Italia nelle retrovie: compatta e concentrata, anche se il portiere Nicosia non riesce ad offrire la sua migliore prestazione. Nel quarto tempo esordio per il portiere dell’An Brescia Baggi Necchi che si fa trovare pronto e reattivo. Fra i bresciani bene anche Ferrero che, nel finale, sigla la sua prima rete con il Settebello.
La cronaca
La cronaca racconta di un primo tempo che finisce 2-1 con gol di Cassia (0-1), dopo il rigore sbagliato da Cannella, per l’Italia e di Iudean (1-1) e Vancsik (2-1) per la Romania. Porta inviolata nel secondo periodo per gli azzurri che vanno a segno con Iocchi Gratta (2-2), Condemi (2-3), Di Somma (2-4), Gianazza (2-5) e Bruni (2-6). Anche nel terzo l’Italia resta una macchina da gol: Di Fulvio (2-7), Condemi (2-8, 3-9), Bruni (3-10, 4-11) e Presciutti. Per la Romania doppietta per Neamtu (3-8, 4-10). Ultima frazione ancora vincente per l’Italia: Cassia (4-13), Di Fulvio (4-14), Di Somma (4-15), Condemi (4-16) e Ferrero (4-17). Per i rumeni solo la rete, sul finale, del solito Neamtu (5-17).
I commenti dei protagonisti
«Nel primo tempo abbiamo preso due gol casuali – ha detto Campagna –: davanti eravamo in affanno, poi ci siamo sciolti. Ci sta, non giocavamo da due settimane e la prima del Mondiale è sempre emozionante. La difesa è stata molto buona, Baggi Necchi si è fatto valere. La Serbia è una squadra straordinaria, hanno individualità pazzesche e giocano molto bene: pressing forte e anche bella zona». Contento Bruni diventato papà due giorni fa: «Era importante aprire con il piede giusto, tanti ragazzi erano all’esordio, ma sono stati bravi. Cercheremo di usare queste tre partite per entrare in piena condizione». Concorda anche l’Mvp del match Condemi: «La prima partita è sempre complicata. Ora la Serbia: è fortissima, ci serve perché ci metterà alla prova, ma per me è fattibile. Sarà un bellissimo incontro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.