La Mille Miglia 2025 passa da Manerba e scende al porto di Dusano

«La Mille Miglia torna dove si sta bene». Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo di 1000 Miglia Srl, la spiega semplice, ma il concetto è chiaro: anche nell’edizione 2025 la Freccia Rossa attraverserà Manerba. Il passaggio è atteso martedì 17 giugno, nel primo pomeriggio, e per tre ore abbondanti trasformerà le strade del paese in un percorso d’altri tempi. Tra le novità, l’inserimento del borgo di Gardoncino e la discesa fino al porto di Dusano.
Fascino
Il convoglio di auto storiche – oltre 400 i veicoli in gara, costruiti tra il 1927 e il 1957 – raggiungerà il territorio manerbese attorno alle 13.30. L’ultima vettura dovrebbe lasciare il paese verso le 17. Dopo l’ingresso dalla provinciale 39, le auto imboccheranno via del Rio, passeranno da porto Torchio arrivando dalla passeggiata della Romantica per la consueta punzonatura «in spiaggia», poi via Belvedere, via del Torchio e via Marchesini. Poi la salita verso Montinelle e la discesa panoramica al porto di Dusano, che le vetture si lasceranno alle spalle proseguendo verso il borgo storico di Gardoncino. Da lì, rotta verso Moniga.
L’organizzazione
Per l’Amministrazione comunale si tratta di una conferma importante. «È un percorso significativo, forse ancor più suggestivo rispetto all’anno scorso – spiega il sindaco Flaviano Mattiotti –. Ma è anche un evento complesso, che richiede la collaborazione di tutti: Comune, volontari, forze dell’ordine e cittadini». Intanto alla Pro loco e negli uffici dei servizi turistici sono in distribuzione bandierine e palloncini per l’allestimento delle strade. Si potranno anche ammirare i due murales realizzati lo scorso anno al Torchio, durante il live painting.
Programma
Il passaggio manerbese si colloca nella prima giornata della corsa, che prevede anche tappe a Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, con arrivo serale a San Lazzaro di Savena, nel bolognese. Nei giorni successivi, la 1000 Miglia attraverserà gli Appennini, proseguirà fino a Roma e risalirà lungo la costa tirrenica. Il rientro a Brescia è previsto per sabato 21 giugno, dopo circa 1900 chilometri di gara.
«È un museo viaggiante – sottolinea Cherubini – e trasmette anche un messaggio: racconta cosa siamo capaci di fare». Un patrimonio che va oltre i motori. Da due anni, infatti, è attivo un progetto formativo promosso da Aci Brescia e 1000 Miglia Srl, rivolto alle scuole dei territori attraversati. Il progetto si concretizza in incontri in aula, attività didattiche e un concorso artistico: nell’edizione 2025 sono stati coinvolti oltre duemila studenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
