Lampo Trophy e Summer Cups: si arriva alla ventunesima edizione
Comincia dall’Auditorium San Barnaba di Brescia l’avventura della ventunesima edizione della Nation Cup-Lampo Trophy e della tappa bresciana delle Summer Cups by Dunlop, competizioni tennistiche internazionali riservate agli atleti e alle atlete Under 12.
Il mese di luglio trasformerà Brescia nella capitale del tennis internazionale, grazie anche a una serie di prime volte che faranno da sfondo a delle manifestazioni che sono ormai tradizione del panorama della nostra provincia. Per la prima volta, infatti, entrambe le competizioni si disputeranno in città (e non all’Olimpica di Rezzato), fra i centri tennis Spalto San Marco e Forza e Costanza Tennis Castello, rafforzando ancora di più il ruolo di Brescia nell’anno in cui è capitale della Cultura. Inoltre, il Lampo Trophy godrà del privilegio del patrocinio del Ministero dello Sport.
Un mese intenso
Da lunedì 3 luglio, giorno dei sorteggi, a sabato 8 luglio sarà la Nation Cup-Lampo Trophy, curata dall’associazione sportiva dilettantistica Kappa Tennis School, ad aprire le danze. Prendono parte a questa edizione Austria, Canada, Corea del Sud, Gran Bretagna, Israele, Slovenia, Svizzera e Italia. Questa competizione, per altro, ha visto in passato la partecipazione di atleti del calibro di Andy Murray e di Simona Halep su tutti.
Successivamente sarà il turno della Summer Cups by Dunlop, ossia una tappa del Campionato europeo femminile, che prenderà il via il 26 luglio. In campo Bosnia Erzegovina, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Di successo
La conferenza stampa di presentazione inizia in medias res con le parole dell’onorevole Simona Bordonali. «Ormai siamo arrivati al 21° anno ed è un grande successo - afferma -, perché vuol dire che la manifestazione funziona e la partecipazione si fa sempre più ampia. Questi appuntamenti danno la possibilità di far conoscere il nostro territorio a un numero sempre più elevato di stranieri, che possono godere delle bellezze di tutta la nostra città».
A tessere le lodi di un torneo sempre più importante nel panorama internazionale si unisce poi anche il deputato Fabrizio Benzoni. «Dopo qualche anno di modalità ibrida la missione è stata finalmente compiuta - commenta -: le manifestazioni ora sono tutte bresciane. Anche così, promuoviamo Brescia nel mondo. Da questi tornei sono passati i giocatori che rappresentato la top 100 della classifica e contribuiscono anche a ricordarci che stiamo costruendo il futuro».
Soddisfazione espressa anche da Massimo Tacconi, vicepresidente della Provincia. «È sempre un piacere essere presenti alla presentazione di questo torneo - afferma -. Mi sento di ringraziare Gianni Capacchietti, ma anche gli sponsor che credono fortemente in un progetto che ha una valenza di formazione per i giovani e una ricaduta sul tessuto produttivo della nostra città».
Parola poi ad Alessandro Cantoni, assessore con delega alle Politiche in materia di Sport. «Inizio a far parte di una famiglia, quella degli sportivi, che è bellissima e che mi sta facendo scoprire tantissime realtà - afferma -. Siamo orgogliosi di ospitare due tornei che danno lustro alla città e che tengono coinvolti i nostri giovani sul piano dell’attività fisica e delle regole di vita».
Chiude poi Gianni Capacchietti, direttore della Lampo Trophy. «Questa sarà l’unica attività giovanile in Italia con il patrocinio e penso sia un premio per quanto fatto in questi anni - commenta -. È sempre più difficile organizzare questi appuntamenti, ma ringrazio di cuore i due circoli che hanno collaborato attivamente a questa organizzazione e tutte le istituzioni per il supporto e per il lavoro messo in campo».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato