Giovani

Tennis, il Lampo Trophy-Nation Cup per i campioni del futuro

Dal 4 al 9 luglio l’atteso torneo degli Under 12 con partecipanti da otto Paesi del mondo
Una giovane tennista in azione - © www.giornaledibrescia.it
Una giovane tennista in azione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche quest’anno la nostra provincia ospiterà le migliori promesse del tennis mondiale. Gli organizzatori del Lampo Trophy-Nation Cup, torneo del circuito internazionale riservato agli Under 12, hanno comunicato pochi giorni fa le date e i partecipanti dell’edizione della prossima estate.

Si giocherà dal 4 al 9 luglio sui campi dell’Olimpica Tennis di Rezzato e del Forza e Costanza di via Signorini a Brescia: ai nastri di partenza ci saranno Austria, Canada, Corea del Sud, Francia, Gran Bretagna, Italia, Slovenia e Svizzera.

«Sono state tantissime le nazioni che hanno chiesto di prendere parte al nostro torneo, segnale eloquente del rilievo della nostra competizione», afferma il direttore Gianni Capacchietti. «Abbiamo cercato di preferire le squadre più forti, a tal proposito mi aspetto molto dal Canada e dalla Corea del Sud, alla prima esperienza sui nostri campi».

Nel 2021 furono i tennisti israeliani a imporsi nel tabellone maschile, mentre tra le ragazze il Messico impedì proprio alla formazione mediterranea di fare l’en plein. Due settimane più tardi, dal 20 al 24, toccherà come d’abitudine alla tappa femminile del Nations Challenge by Head. Dodici mesi fa i pass per la finalissima di Ajaccio finirono nelle mani di Slovacchia e Italia.

«Al momento siamo ancora in attesa di conoscere le formazioni partecipanti, ma anche lì ci saranno incontri di grandissimo valore. Molti giocatori oggi tra i più forti del mondo sono passati dai nostri tornei, tappe formative importanti per la crescita dei campioni del futuro».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Per quanto riguarda l’attività provinciale, invece, il primo appuntamento in calendario è la prova di qualificazione ai campionati italiani under 10 che si disputerà a Chiari la prossima settimana, mentre a fine maggio il Tc Montichiari ospiterà il trofeo Kinder, per i ragazzi dagli otto ai sedici anni. Un’altra tappa di questa competizione si svolgerà poi a Salò a giugno.

Gli eventi del Timing e dell’Accademia Vavassori in estate faranno poi da apripista ai campionati provinciali i cui verdetti verranno emessi dai campi dell’Olimpica Tennis Rezzato.

Per l’autunno, invece, l’unica rassegna al momento confermata e il Memorial Carlo Agazzi, rodeo che a partire dalla scorsa edizione ha accentuato ulteriormente il suo orientamento verso gli atleti più piccoli, mentre negli ultimi giorni dell’anno sarà lo storico Circuito di Natale a prendere la scena, chiudendo il 2022 e aprendo il 2023. L’importante, comunque, è ripartire a spron battuto dopo due anni di singhiozzo. Il calendario, almeno sulla carta, è confortante, poi toccherà ai ragazzi sfruttare le proprie occasioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato