Kart, successo europeo per la promessa 14enne Leonardo Rivadossi

La passione per la velocità è una delle caratteristiche della Valgobbia, tanto nel lavoro, quanto nello sport.
Il giovane
In quello automobilistico, comincia ad affacciarsi stabilmente ai primi posti è Leonardo Rivadossi, quattordicenne, figlio Roberto e nipote di Ruggero, entrambi lumezzanesi, appassionati di auto storiche con cui hanno fatto nel passato diverse gare di regolarità. Leonardo, si è imposto la scorsa settimana della finale internazionale di TB Kart, svoltasi a Parigi, su un circuito di 1,6 km. Una gara impegnativa, disputata su due giorni.

La gara
Dopo la pole position ottenuta il venerdì, il giovane ha vinto la prima manche e si è classificato secondo nella gara di sabato. Domenica, nella terza manche, decisiva, mantenendo sangue freddo e lucidità nella guida, senza commettere errori, si è imposto. Questi risultati gli hanno permesso di partire dalla pole nella finale, dove ha dato vita ad una sfida memorabile. Il portacolori della Squadra corse Angelo Caffi, mantenendo alta la concentrazione ha risposto colpo su colpo agli attacchi degli avversari che non gli hanno concesso tregua per tutta la gara.

Il commento
«Una soddisfazione enorme – ha detto a fine gara il giovane Leonardo, giunta alla fine di un weekend bellissimo, ma molto impegnativo –. Tanti sono stati i piloti che non mi hanno mai lasciato un attimo di respiro. Ho dato veramente tutto, soprattutto in finale».
Orgoglio
Vincere dopo un fine settimana combattuto, è motivo di grande orgoglio per tutti quelli che lo circondano, dalla famiglia, alla squadra agli sponsor. «Lavoro, passione e dedizione sono stati ripagati – dice papà Roberto –. Ringrazio tutti quelli che ci danno una mano, aziende di Lumezzane e non solo». La stagione ora continua con il campionato italiano Tibi Kart dove Leonardo è primo assoluto quando mancano due gare al termine: il 3 agosto a Castelletto di Branduzzo e la seconda a Siena.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.