Altri sport

Italiani giovanili di arrampicata: Rock Brescia scala più volte il podio

Per Papetti arrivano argento e bronzo che si sommano ai terzi posti di Lazzarini e Rusconi
Federica Papetti
Federica Papetti
AA

Lo scorso fine settimana si è svolto in Trentino, a San Martino di Castrozza, davanti ad alcune celebre pareti delle Dolomiti, il campionato italiano giovanile di arrampicata sportiva 2023. Alla competizione hanno partecipato 99 società e 270 atleti di età compresa tra 14 e 19 anni, tra i quali anche alcuni bresciani che hanno ottenuto grandi risultati, confermando come questo sport sia in ascesa.

Applausi

Quattro infatti sono le medaglie conquistate dalla squadra del Rock Brescia, con Federica Papetti che si è messa al collo quella d’argento nella specialità Lead (difficoltà) e quella di bronzo nel Boulder, Ivan Lazzarini quella di bronzo nel Boulder e Martina Rusconi quella di bronzo nella Combinata. Metalli che splendono nel panorama bresciano.

Visto che ha raggiunto i limiti di età la pluripremiata rezzatese Federica Papetti, classe 2004 e studentessa del quinto anno al Liceo Leonardo di Brescia, ha potuto partecipare per l’ultima volta alle gare giovanili. La sua è una storia di successi che Roberta Ferrari, presidente del Rock Brescia, sottolinea con riconoscimento: «Vorrei ringraziare Federica per le dodici qualificazioni alle fasi nazionali con la maglia della nostra squadra, per i 7 titoli italiani conquistati e per le innumerevoli medaglie d’argento e di bronzo in tutte le discipline dell’arrampicata. Poiché veste meritatamente anche la maglia della nazionale giovanile e senior le auguro di conseguire importanti risultati ai mondiali giovanili che si terranno il prossimo mese di agosto in Corea».

La società

Il Rock Brescia gareggia a livello regionale e nazionale dal 2006. Ha un vivaio di circa 300 bambini e una squadra agonistica di 30 ragazzi di età compresa da 6 a 19 anni che si allenano presso la Palestra New Rock di San Zeno Naviglio, e proprio da questo gruppo sono arrivate le altre due medaglie.

Ivan Lazzarini
Ivan Lazzarini

Ivan Lazzarini, classe 2008, vive a Rezzato e frequenta il primo anno all’Iits di Brescia, ed è campione regionale di Boulder in carica. Martina Rusconi, classe 2008, vive a Darfo Boario Terme e frequenta il primo anno del Liceo Camillo Golgi di Breno ed è campionessa regionale di Boulder 2023. Con loro erano in gara anche altri atleti bresciani che sui sono ben comportati: Marianna Chiaf (14 anni), Silvia Lazzarini (14 anni), Michele Scarlatti (14 anni) e Margherita Calabrò (15 anni).

Obiettivi

Martina Rusconi
Martina Rusconi

«La squadra del Rock Brescia - sottolinea ancora Roberta Ferrari - è riuscita a primeggiare tra le società italiane grazie ai suoi allenatori che seguono la squadra agonistica dimostrando sempre grande impegno, professionalità e passione».

Ora dal 2 al 4 giugno si svolgeranno a Bergamo le finali nazionali per gli atleti più giovani, che significa per il movimento bresciano avere altre possibilità di podio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia