Altri sport

Doppio torneo e inclusione: a Brescia arriva la GdB Tennis Cup

Il 4 e 5 ottobre al Timing di Brescia limit 2.5 e Tpra maschili, ma anche tennis in carrozzina, prove e intrattenimento per tutti
Uno dei campi da gioco del Timing - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei campi da gioco del Timing - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche se il fine ultimo è poi sempre fare punto, o far sì che l’avversario sbagli, il tennis è uno sport magnifico che può essere approcciato in diversi modi e vissuto a vari livelli. Questo concetto fa anche parte della filosofia della GdB Tennis Cup, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre al Timing di Brescia (via Mainetti, zona Nord, di cui è titolare Laura Reschigg).

Due competizioni

L’appuntamento del quale il nostro quotidiano è «title partner» offre a tutti gli effetti una doppia competizione dedicata agli agonisti maschili. Un Rodeo con limit di categoria 2.5 (non possono giocare atleti con categoria più alta, ma il livello è già così certamente di tutto rispetto), e un Rodeo Tpra (si giocherà sui campi in terra). Il Tpra è un circuito cui possono partecipare i tennisti di categoria massima 4.4 (è un livello discreto, ben oltre il puro principiante, e intercetta «la base vitale» dell’attività tennistica italiana).

Come funziona

Cosa significa Rodeo? Si gioca su mini-set ai quattro game (e non ai sei). In caso di parità nel gioco, vale la regola del killer point (non si va ai vantaggi, si gioca un punto secco). Nei casi in cui la partita è un set pari, la stessa viene decisa da un super-tiebreak dai 10 punti.

Ci si iscrive attraverso l’apposita piattaforma sul sito della Federazione italiana tennis padel (Fitp). Per gli spettatori l’ingresso è gratuito. I due tornei cominciano sui «veloci» del Timing sabato alle 14 e proseguono domenica alle 10. Le premiazioni sono per i vincitori e i finalisti di entrambi i tabelloni, e sono previste per le 19 di domenica.

Tennis e inclusione

Ma c’è tanto altro, come si diceva. Sabato, il fiduciario Fitp per il tennis Wheehlchair Vincenzo Rastelli sarà a disposizione per chi vuole provare il tennis in carrozzina. Il test è aperto a tutti. Ossia a diversamente abili e a giocatori o curiosi che vogliono misurarsi con la grandissima sfida atletica che un giocatore di wheelchair affronta ogni volta che scende in campo. Domenica mattina è in programma un raduno federale con due giovani talenti del wheelchair, Xinggui Di Sergio (di origine cinese, adottato da una famiglia milanese) e Diego Moscarella della Active (vincitore, qualche mese fa, di due importanti tornei).

Sempre domenica mattina saranno protagonisti atleti adulti della Active di Brescia, società che fa di sport e inclusione la propria missione. Parliamo di Marco Colombo (presidente e tennista della categoria Open), Ivano Boriva (più volte campione italiano della categoria quadd), Alberto Saja (quadd, pluricampione italiano, campione in carica e asso pure nel doppio), Rocco Brando (atleta emergente nella categoria Open). Anche loro si esibiranno in attività dimostrative sotto la regia di Vincenzo Rastelli, insieme ai due Under. Il pomeriggio di domenica lo stesso Rastelli sarà di nuovo a disposizione con chi vorrà provare.

Le informazioni

La GdB Tennis Cup si svolge anche in caso di pioggia. Tutto il giorno saranno attivi gli spazi ristoro dell’elegante centro sportivo (colazione, pranzi, aperitivi, cene). Nelle aree della struttura di via Mainetti saranno inoltre allestite postazioni per l’intrattenimento di bambini e famiglie. In entrambe le giornate (dalle 14 alle 19) istruttori qualificati faranno provare gratuitamente il tennis a bambini e adulti (non è necessaria la prenotazione). Il Giornale di Brescia, con tutti i media della galassia dell’Edidotriale bresciana, seguiranno l’iniziativa. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...