Franzoni, operazione positiva in Finlandia: a giugno potrà sciare

La corsa verso la partecipazione alla Coppa del Mondo 2023/2024 è iniziata ieri per Giovanni Franzoni. Lo sciatore di Manerba del Garda, dopo l’infortunio patito a Wengen, è stato infatti operato ieri a Turku, in Finlandia. L’intervento ai flessori della gamba destra lesionati è stato eseguito dall’equipe del luminare Lasse Lempainen alla presenza anche del dottor Umberto Ferri, il medico che segue la squadra azzurra di velocità, ed è andato bene.
«La Commissione medica della Fisi - spiega Max Carca, direttore tecnico della squadra azzurra maschile di sci - ha scelto quel centro in Finlandia proprio perché è specializzato negli interventi tendinei, ne hanno fatti a decine su calciatori e atleti. Per un mese Franzoni dovrà stare fermo. Dopo tre mesi, quindi ad aprile, potrà caricare e se tutto andrà bene in 4-5 mesi potrà tornare a sciare, diciamo in giugno».
Un bilancio sulla stagione: «È un ragazzo giovane e ha già fatto dei picchi, ma per lui quest’anno era fondamentale fare esperienza su certe piste. Non sarebbe venuto a Kitzbuehel, avrebbe fatto gigante in vista di Schladming e del Mondiale. L’importante è che guarisca bene, tornerà almeno dove era. A volte dovrebbe solo svagarsi di più, perché pensa solo a sci e lavoro», chiude Carca. Un bel complimento per Franzoni, che oggi tornerà in Italia: «Dopo circa un mese inizierò la riabilitazione, poi ci vorrà pazienza. Ma voglio tornare e fare bene».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
