Altri sport

Formula 1: Lando Norris campione del mondo 2025

Il britannico della McLaren terzo nel gran premio di Abu Dhabi vinto da Max Verstappen, che arriva secondo in classifica generale
Lando Norris in pista  - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Lando Norris in pista - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Lando Norris su McLaren ha vinto il Mondiale piloti 2025 di Formula 1. Al britannico è bastato il terzo posto nel gran premio di Abu Dhabi – vinto da Max Verstappen – per conquistare il primo titolo della sua carriera. Secondo posto a Yas Marina per l'altra «papaya» di Oscar Piastri. La classifica finale vede primo Norris con 423 punti, 421 per Verstappen e 410 per Piastri.

Malgrado le difficoltà e una clamorosa rimonta di Max Verstappen, sempre a podio nelle ultime 9 gare (5 delle quali vinte proprio dall'olandese), l'inglese ha lavorato a testa bassa, approfittando delle incertezze di Piastri, fino ad arrivare al sorpasso in vetta alla classifica dopo il successo nel Gran Premio del Messico. Il bis in Brasile e il secondo posto di Las Vegas sembravano aver messo una seria ipoteca sul trionfo iridato di Norris ma, si sa, in Formula 1, tutto può cambiare anche quando meno ce lo si aspetta.

La squalifica nella «città del peccato», infatti, ha rimesso tutto in gioco in una clamorosa lotta a tre con Piastri e Verstappen vicinissimi (in tre in 24 punti). Situazione ancora più ingarbugliata dopo il Gp del Qatar, con altra vittoria di Verstappen, giunto a meno 12 da Norris, con Piastri a meno 18 dal compagno di scuderia. Oggi infine la consacrazione di Lando Norris, il quale tra mille peripezie si è laureato campione del mondo di Formula 1 per la prima volta. Il brutto anatroccolo è diventato cigno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.