Altri sport

Colnago Cycling Festival, tre giorni da vivere in sella

Appuntamenti per ogni età con tanti eventi che coinvolgono tutto il Garda e molti comuni della Valtenesi e Valsabbia
Colnago, quest’anno 3.600 ciclisti al via della Granfondo
Colnago, quest’anno 3.600 ciclisti al via della Granfondo
AA

Questa mattina alle 9.30 si abbasserà la bandiera per l’edizione numero 11 del Colnago Cycling Festival a Desenzano, tre giornate di festa per ogni età con tanti appuntamenti che coinvolgono tutto il Garda e molti comuni della Valtenesi e Valsabbia (27).

Via con la Randonnée

Si comincia alle 9.30 con la Randonnée, ovvero il Giro del Lago di Garda che, nelle due versioni corto (144 km) e lungo (205), ha registrato il tutto esaurito, merito dei tanti stranieri che vengono ogni anno per questa manifestazione cicloturistica che avrà un ristoro con i fiocchi a Limone del Garda, una delle perle turistiche del Benaco.

Ma il Festival che ha nel prestigioso brand ciclistico il suo motore presenta quest’anno la novità della Gravel con tre opportunità (una per giorno) per vivere con il nuovo mezzo a metà fra la bici da strada o corsa tradizionale e la bici per affrontare gli sterrati. Alle 10 prenderà il via dal lungolago Cesare Battisti la Gravel terra del Garda con tracce Gps inviate esclusivamente ai partecipanti (anche in questo caso siamo vicini al tutto esaurito).

Nel pomeriggio proseguirà la distribuzione dei pettorali per i partecipanti alla Granfondo di domenica che si annuncia ancora una volta con grandi numeri: sono previsti ai nastri di partenza 3.600 persone provenienti da tutto il mondo e fra questi molti vip come la cantante e atleta ipovedente Annalisa Minetti.

Il programa di sabato

Momenti anche per i più piccoli: Junior bike e Family il sabato per tutti
Momenti anche per i più piccoli: Junior bike e Family il sabato per tutti
Domani giornata intensa per il Colnago Cycling Festival con al mattino la Colnago & Friends, la ciclopasseggiata in compagnia di Paolo Savoldelli direzione Salò con un brindisi sul lungolago della cittadina del golfo e con i prodotti messi a disposizione dall’associazione Strada dei vini e sapori del Garda. Al mattino anche la seconda escursione Gravel, con i sentieri della Battaglia diretti a San Martino e Solferino lungo le strade bianche delle colline moreniche. Al pomeriggio invece due iniziative per famiglie e i piccoli: alle 14.30 la Junior Bike con prove di abilità per i giovanissimi su due ruote grasse, mentre alla stessa ora prenderà il via da piazza Cappelletti dove è stato posizionato il palco delle premiazioni, la Colnago Family, la ciclopasseggiata a scopo benefico con il ricavato a favore della casa Ronald di Brescia per la costruzione di un bike parking. Alle 22.20 per tutti lo spettacolo pirotecnico in riva al lago. Il clou della domenica.

Granfondo

Domenica il clou della manifestazione con la partenza dalle ore 8 della Granfondo e medio fondo 2.0 con la possibilità per i non agonisti di misurare il tempo migliore della cronoscalata a Capovalle in Valvestino e sulle Coste di Sant’Eusebio. Alle 10.30 la Colnago gravel terra del Lugana da tempo sold out. A seguire la manifestazione ci sarà anche Teletutto con una diretta delle fasi finali e delle premiazioni a partire dalle 13.05 nel salottino allestito a fianco di palazzo Todeschini.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia