Altri sport

Ginnastica, la Brixia punta al titolo di campione d’Italia

Erika Veschini
L’Artistica bresciana giocherà oggi, sabato 3 maggio, a partire dalle 15.30 a Firenze, sfidando le altre sette squadre più forti del campionato di serie A
La ginnasta Veronica Mandriota - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
La ginnasta Veronica Mandriota - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

In una gara secca in format finale olimpica, la Brixia si gioca oggi, sabato 3 maggio, a Firenze il titolo di campione d’Italia di ginnastica, sfidando le altre sette squadre più forti del campionato di serie A. La final eight si preannuncia entusiasmante ed apertissima, anche grazie alla rinnovata formula, che prevede la salita all’attrezzo di tre ginnaste di cui varrà il punteggio effettivo.

Con il tricolore cucito sul petto, la Ginnastica Civitavecchia sarà insieme alla Libertas Ginnastica Vercelli l’avversaria più temibile per una Brixia che dovrebbe ritrovare le gemelle D’Amato, non solo alle parallele. «Valuteremo le condizioni delle ginnaste fino all’ultimo, ma è possibile che Asia provi anche un volteggio facile, come Alice che potrebbe anche salire in trave – anticipa Enrico Casella –. Sofia Tonelli e Veronica Mandriota copriranno tutti gli esercizi, insieme a Giada Cricri e Letizia Angoscini».

Sarà una gara difficile, ma l’obiettivo principale indicato già ad inizio campionato era «fare esperienza per una squadra composta da ginnaste che non hanno avuto in questi anni troppo spazio, lasciando il tempo di recuperare alle altre» ha aggiunto il direttore tecnico. Buone notizie da casa Brixia arrivano proprio da parte di Elisa Iorio e Martina Maggio, in recupero come Angela Andreoli, che puntano a rientrare a pieno regime il prossimo anno.

Oggi la sfida scudetto si gioca a partire dalle 15.30, con due squadre che si alterneranno sugli attrezzi: ordine di salita definito in base alla classifica della stagione regolare. Nella femminile, oltre al terzetto messosi in mostra nelle prime tre tappe tricolori, hanno strappato un biglietto per la final eight anche la Forza e Coraggio di Milano, l’Unione Sportiva Renato Serra, la Ginnastica Heaven, la Ginnastica Riccione e l’Artistica ’81 Trieste.

«Questa gara ha una formula bellissima e spietata, sarà molto importante la tenuta psicologica oltre a quella fisica» commenta Tullio Bani dell’Artistica Brescia, che si presenta fra le migliori otto compagini maschili con la formazione al completo e tanta voglia di confermare quanto di buono si è visto finora. «Siamo fra le prime otto d’Italia: comunque vada, sarà un successo».

La squadra leader del campionato è la Gymnastic Romagna Team, in una battaglia sportiva apertissima con le altre contendenti qualificate: Ginnastica Pro Carate, Ares di Cinisello Balsamo, i campioni in carica della Virtus di Macerata, Palestra Ginnastica Ferrara, Ginnastica Sampietrina, Spes Mestre e l’Artistica Brescia, trascinata da Manuel Berettera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.