Altri sport

Atletica, Grand Prix Brescia: stasera al Gabric sfide stellari

Sergio Cassamali
Dalle 18 si potranno ammirare da vicino Tebogo, Russell, Talou-Smith, Tortu, Ali e tantissimi altri campioni mondiali
La presentazione del Grand Prix 2025 © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del Grand Prix 2025 © www.giornaledibrescia.it
AA

Per scaldare i cuori, alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Banca Valsabbina Grand Prix Brescia di atletica, in programma questa sera dalle ore 18 allo stadio Gabre Gabric di Sanpolino, sarebbe stata sufficiente solo la presenza di Javier Sotomayor, uno dei miti dell’atletica con quel suo salto di 2 metri e 45 (tutt’ora record del mondo dell’alto a distanza di 32 anni, ma detiene anche quello junior con la misura stratosferica di 2,33) che l’ha consegnato alla leggenda. Un mito per diverse generazioni, come emerso anche ieri al momento delle fotografie nella sala Giudici della Loggia.

Star

Ma, se la storia è storia, il presente è adesso ed il presente si chiama Letsile Tebogo, Masai Russell, Marie Jo Talou-Smith, Filippo Tortu, Chituru Ali, Eleanor Patterson, Giada Carmassi. Sono solo alcune delle stelle (ieri ospiti in Loggia) che illumineranno il cielo di Sanpolino, in predicato di divenire una vera e propria cittadella dello sport, come ha tenuto a ribadire l’assessore allo Sport del Comune di Brescia Alessandro Cantoni in qualità di padrone di casa.

Marco Aloi, direttore operativo e marketing dell’evento, ha sottolineato l’entusiasmo con il quale l’organizzazione ha operato e chiesto un aiuto anche al meteo, poco clemente lo scorso anno durante la prima edizione. Nelle sue vesti di sottosegretario allo sport e alle politiche giovanili di Regione Lombardia, Federica Picchi ha rimarcato invece l’impegno della Regione nei confronti dello sport e dell’attività giovanile in particolare, dando il giusto riconoscimento a Brescia per essere protagonista del più grande evento dell’atletica nella nostra regione, secondo in Italia per livello qualitativo solo al Golden Gala di Roma.

Passando più prettamente al lato sportivo il direttore della manifestazione Federico Rosa ha indicato alcune delle 20 gare in programma in grado di suscitare più emozioni e risultati cronometrici. «Mi hanno chiesto di citarne tre o quattro, ma sono molte di più quelle che meritano grande attenzione; i 110 hs, i 100 hs donne, le due gare di velocità maschili e femminili, l’alto femminile».

Se ne è avuta conferma del resto dalla partecipazione alla conferenza stampa, condotta da Nicola Roggero, voce dell’atletica di Sky che trasmetterà in diretta l’evento in diretta sui canali 201 e 204 dalle ore 19 alle ore 21, di due campioni olimpici di Parigi come Letsile Tebogo, che si cimenterà sui 100 metri contro i nostri Tortu e Ali, e della statunitense Masai Russell, alla ricerca di un tempo di rilievo sui 100 hs,. L’ivoriana Marie Jo Talou-Smith («Conosco bene la pista – ha detto - è molto veloce e ci sarà da divertirsi») sarà un’altra delle grandi protagoniste del meeting bresciano sui 100 metri.

Sensazioni

Sul fronte azzurro si attende una conferma probante da Giada Carmassi, capace di stabilire un mese fa, a 31 anni, il nuovo primato italiano dei 100 hs con il tempo di 12”69. L’obiettivo dell’australiana Eleanor Patterson è invece quello di onorare la pedana bresciana dell’alto con una prestazione di livello almeno vicina a quella che portò Sara Simeoni sul tetto più alto del mondo proprio a Brescia nel 1978 con il salto mondiale di 2.01. E poi altre emozioni potrebbero arrivare dal martello e dal triplo femminile. Insomma una serata da gustare appieno per una grande atletica sempre più di casa a Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.