An Brescia, primato di Champions grazie alla forza del gruppo

Dopo il sorteggio, ad ottobre, che ha disegnato il cammino che porta alle Final Eight di Coppa Italia, nessuno avrebbe scommesso sull’An Brescia. Il girone di ferro pareva più che altro di titanio. Invece il ferro si può piegare, alle volte anche spezzare. Brescia lo ho ha fatto con l’intelligenza e con la forza la squadra che da probabile outsiders si è trasformata nella regina del raggruppamento, anche grazie alla vittoria di mercoledì a Spalato. Alla prima giornata di ritorno, infatti, l’An non solo è prima in classifica in solitaria con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda che è l’Olympiacos, ma è anche l’unica squadra imbattuta del girone.
«Diciamo la verità – dice Niccolò Gitto, difensore di Brescia – nessuno avrebbe scommesso su di noi. E forse anche noi non credevamo di poter fare davvero così bene. Invece partita dopo partita siamo cresciuti e questo primato ce lo siamo guadagnati. È un mix di bravura e fortuna: nello sport spesso servono le combinazioni giuste per raggiungere gli obiettivi». E una delle combinazioni, proprio nella giornata che si è giocata mercoledì sera, è stata la vittoria dell’An contro lo Jadran e la sconfitta dell’Olympiacos in casa del Radnicki: «Era tutto nelle nostre mani e abbiamo sfruttato al massimo l’occasione – continua Gitto – e qua sta la bravura. La fortuna è che contemporaneamente i greci non sono riusciti a fare la prestazione che avrebbero voluto. Tutti ora hanno capito che facciamo sul serio, che puntiamo alla Champions e che siamo all’altezza di chiunque. L’ennesima prova sarà la partita contro i greci: saranno arrabbiati».
Sì perché il prossimo turno mette in calendario proprio la sfida fra l’Olympiacos e l’An, martedì 8 febbraio ad Atene: «Noi adesso puntiamo ovviamente a mantenere il primo posto - ammette il difensore - e la partita contro i greci potrebbe farci consolidare il primato. Detto questo, con i quattro punti di vantaggio, andremo là senza la pressione di dover fare per forza risultato: questo ci aiuterà ad entrare in acqua più sereni e a fare ancora meglio». Prima della trasferta di Coppa però l’An dovrà pensare anche al campionato: Brescia infatti sarà in acqua domani alle 15.30 a Napoli contro il Posillipo, per recuperare il match saltato a causa del Covid. Poi, il 6 febbraio, dovrebbe andare in scena a Mompiano la super sfida fra Brescia e Pro Recco: condizionale d’obbligo però, perché la partita potrebbe subire il terzo rinvio consecutivo. Nel gruppo dei liguri, infatti, ci sarebbero già almeno tre positività al Coronavirus.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
