Sport

Alle Paralimpiadi tre bresciani con ambizioni di medaglia

Nei Giochi dell’inclusione Brescia ci sarà con le già esperte Pamela Novaglio e Veronica Yoko Plebani con l’esordiente Federico Bicelli
Veronica Yoko Plebani passa dalla canoa al paratriathlon
Veronica Yoko Plebani passa dalla canoa al paratriathlon
AA

Chiuso il capitolo olimpico, si aprirà presto il capitolo paralimpico. E anche nei Giochi dell’inclusione Brescia ci sarà con speranze da medaglia, visto che alle Paralimpiadi di Tokyo saranno tre i rappresentanti della nostra provincia: le già esperte Pamela Novaglio e Veronica Yoko Plebani con l’esordiente Federico Bicelli.

A Tokyo sono iniziate le manovre di accensione della torcia paralimpica, ma per i Giochi per portatori di handicap bisognerà attendere ancora undici giorni. Le Paralimpiadi nella capitale giapponese inizieranno martedì 24 agosto e termineranno domenica 5 settembre. Gli italiani impegnati saranno in tutto 113 in 15 discipline, con la presenza femminile che questa volta supera quella maschile: 60-53. E il rapporto viene confermato anche in provincia di Brescia, che porta in Giappone Pamela Novaglio e Veronika Yoko Plebani, due vere polivanti.

Pamela Novaglio è alla quinta partecipazione olimpica
Pamela Novaglio è alla quinta partecipazione olimpica
La cinquantunenne di Sarezzo è alla quinta partecipazione tra Paralimpiadi invernali ed estive: dopo tre partecipazioni nel biathlon (Torino, Vancouver e Sochi), a Rio è passata alla carabina e a Tokyo vuole riscattare l’opaca prova brasiliana. Veronica Yoko Plebani, venticinquenne palazzolese, ha invece esordito alle Olimpiadi di Sochi 2014 nello snowboard, mentre a Rio 2016 fu sesta nella paracanoa. Ora ci riprova nel triathlon, con il quarto posto ai Mondiali 2019 di Losanna che si spera sia buon viatico nella strada per il podio.

Il giovane nuotatore bresciano Federico Bicelli
Il giovane nuotatore bresciano Federico Bicelli
Nel nuoto c’è invece l’unico uomo di questa spedizione bresciana, nonché l’unico esordiente. È Federico Bicelli, ventunenne della Polisportiva No Frontiere, intenzionato seriamente a tornare dai suoi primi Giochi paralimpici con una medaglia di prestigio. Del resto l’Italia della vasca va molto forte e Federico Bicelli già prese l’argento con la staffetta 4x100 alla passata rassegna iridata di Londra 2012.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato