Una riflessione e la camminata: a Rodengo Saiano due appuntamenti per la pace

Si inizia il 6 maggio alle alle 20.30 (nell’Auditorium San Salvatore) con la presentazione del libro «Le Fiamme dei Balcani»
Il percorso verrà presentato il 12 maggio all’Abbazia - © www.giornaledibrescia.it
Il percorso verrà presentato il 12 maggio all’Abbazia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una serie di manifestazioni in rete, tra Brescia Bergamo Capitali della Cultura e altri momenti per promuovere il territorio. Rodengo Saiano sarà in prima fila nei contenitori culturali che si terranno (e si stanno tenendo) durante questa primavera.

In dialogo

Per «Brescia Bergamo in cammino. Se vuoi la pace, prepara la pace» il 6 maggio alle 20.30 (nell’Auditorium San Salvatore) verrà presentato il libro «Le Fiamme dei Balcani». L’autore Valerio Di Donato dialogherà con Agostino Zanotti interrogandosi sulla pace, intervallando le riflessioni con l’accompagnamento musicale di Davide Bonetti alla fisarmonica.

Il 7 maggio (dalle 10 in direzione Palazzolo) si terrà «In cammino per la pace». Il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Bergamo e il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale di Brescia (insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta della la Pace di Brescia) hanno organizzato un momento di cammino e di incontro per condividere e diffondere la cultura della pace. Il percorso di 23 Km per Brescia partirà dal Capolinea del Villaggio Badia, mentre per Bergamo al Teatro Palacreberg. Le due città si uniranno al Ponte Sara Giusi a Palazzolo. I cittadini di Rodengo Saiano e Ome si uniranno ritrovandosi presso l’area di parcheggio in Via Rita Levi Montalcini a Castegnato, per poi proseguire in direzione Palazzolo.

La nuova segnaletica - © www.giornaledibrescia.it
La nuova segnaletica - © www.giornaledibrescia.it

Sempre legata a Brescia e Bergamo capitali della cultura, il 12 maggio (alle 20.30 nell’Abbazia Olivetana) verrà presentato il percorso naturalistico «La via delle sorelle».

Tra gli altri appuntamenti di promozione del territorio in rete ci sarà Franciacorta in fiore, che si terra dal 19 al 21 maggio a Bornato di Cazzago, ma si svilupperà anche a Rodengo Saiano.

Il borgo franciacortino assieme agli altri paesi della Franciacorta saranno protagonisti dal 10 maggio al 10 giugno di «Franciacorta in fiore… e dintorni», l’iniziativa promossa dal Comune di Cazzago in collaborazione con Terra della Franciacorta che vuole estendere la rassegna a tutto il territorio coinvolgendo Comuni (i «Giardini diffusi» creati nei luoghi simbolo dei paesi franciacortini), commercianti e cittadini (i «Balconi e le vetrine in fiore»). Un modo per valorizzare il territorio attraverso fiori e piante.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia