Una passeggiata tra vigneti e cascinali alla scoperta della Franciacorta

Un itinerario di un paio d'ore di sei chilometri, adatto anche ai bambini, per trascorrere una giornata immersi nella natura
Un itinerario di sei chilometri a Erbusco, da percorrere in un paio d'ore - © www.giornaledibrescia.it
Un itinerario di sei chilometri a Erbusco, da percorrere in un paio d'ore - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto il meglio della Franciacorta in un paese solo. Erbusco non è solo la sede storica del Consorzio di tutela del Franciacorta Docg ma è, a suo modo, un concentrato di tutto quello che il territorio sa offrire: vini e cantine d’eccellenza; natura, con il Monte Orfano e le colline attorno a Pedergnano; arte, cultura e gastronomia. Per scoprire tutto in mezza giornata basta una passeggiata di un paio d’ore (degustazioni e soste…culinarie escluse, s’intende). Il percorso, lungo circa sei chilometri, è adatto anche ai bambini, essendo quasi totalmente in piano.

Pronti, via

La partenza è fissata in piazza della Chiesa, il centro del borgo, a due passi da palazzo Cavalleri, oggi sede del Municipio. Da lì si sale lungo via Vittorio Emanuele e via Campanili, al termine della quale ci s’inoltra nella campagna su una strada asfaltata che si segue per pochi minuti fino all’incrocio con uno sterrato, evidenziato dai segnavia «MS» di colore rosse e bianco. Si prosegue lungo questo percorso che si muove tra strade bianche, vigneti, vecchi cascinali fino all’altezza di via Case Sparse. Qui, dopo un tratto asfaltato, si costeggia villa Longhi con il suo parco e - meno di un chilometro dopo - l’imponente villa Lechi, da cui si gode una splendida vista su tutto il Monte Orfano.

Qui la strada rientra in paese e quindi al punto di partenza. I più volenterosi possono però piegare prima verso sud, superare l’autostrada in uno dei tanti sottopassaggi e perdersi tra stradine e passaggi campestri che si estendono ai piedi del rilievo della Franciacorta, in direzione Rovato da un lato e Cologne dall’altro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia