Un insegnante positivo, chiusa un’intera scuola a Iseo
Un insegnante positivo ha «messo in quarantena» tutte le classi il plesso della scuola media Rita Levi Montalcini di Iseo. Da ieri, dopo che il docente, che insegna nelle dieci classi, è risultato positivo al coronavirus, sono stati sottoposti a quarantena preventiva anche i 263 studenti che frequentano il plesso di via Pusterla. Al momento non ci sono casi sintomatici.
La scelta è stata motivata dal sindaco di Iseo Marco Ghitti: «Dopo la valutazione di Ats si è deciso, in accordo con la dirigente scolastica Chiara Emilguerri, di chiudere la scuola in via cautelativa. Non stiamo parlando di un focolaio né, al momento, c’è alcun problema di salute pubblica, ma l’allarme è scattato per la positività di un insegnante che ha avuto contatto con dieci classi. Da ieri gli studenti sono in quarantena poiché è meglio l’estrema precauzione che la superficialità. Interverrò con il direttore di Ats Brescia, Claudio Sileo, per favorire il rientro a scuola degli alunni il prima possibile».
Non si tratta dunque neppure di «sospetta variante» così come riportavano le prime voci di paese. Per ora i ragazzi continueranno a seguire le lezioni Dad. L’Istituto Rita Levi Montalcini che consta di sette plessi, dislocati tra Iseo e Paratico, ha avuto nei mesi di presenza scolastica alcune singole classi rimanere in quarantena ma mai un intero plesso come in questo frangente. E tra gli istituti comprensivi del territorio la situazione iseana è unica poiché in tanti plessi vicini sono in quarantena singoli alunni oppure singole classi, a seconda dei contatti, essendo risultati positivi gli studenti e non i docenti.
Gli alunni del Levi Montalcini, residenti del comune di Iseo, saranno agevolati nell’esecuzione dei tamponi di monitoraggio per il rientro a scuola perché l’Asst Franciacorta ha attivato una postazione di «drive through» (con tamponi effettuati rimanendo nell’automobile) nel parcheggio di Sassabanek, attiva dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
