Tra Storia e fantasy, due bresciani dietro la macchina da presa

Il regista Luca Ferrara, di Palazzolo ma di casa a Londra girerà nella città natale un cortometraggio
Atmosfere fantasy. Un disegno preparatorio, autrice Natalia Stoyanova - © www.giornaledibrescia.it
Atmosfere fantasy. Un disegno preparatorio, autrice Natalia Stoyanova - © www.giornaledibrescia.it
AA

Come si può unire il maestro di weird fiction H. P. Lovecraft con la Seconda guerra mondiale e la Resistenza bresciana, facendo confluire il tutto in una sinfonia di immagini in movimento nata in Inghilterra? A pensarci - e a mettere tutto nero su bianco - è stato all’inizio di quest’anno il giovane regista palazzolese Luca Ferrara, un vulcano di idee che, nonostante viva a Londra da tre anni, non ha mai voluto perdere la sua identità locale. Anche se pensa e scrive in inglese, Luca ha scritto a quattro mani con un altro bresciano trapiantato in terra britannica (a Edimburgo), Lou Clark di Ghedi, il cortometraggio «From Beyond», un adattamento dell’omonimo (e poco noto) racconto di Lovecraft che ora, per poter essere girato, necessita anche di un aiuto da parte del popolo bresciano attraverso il crowdfunding. Sceneggiatura.

Ferrara, 22 anni e una laurea in cinema alla University of Westminster, è al suo secondo corto «bresciano» dopo «Helium», un film distopico uscito l’anno scorso e girato anch’esso sulle rive dell’Oglio. «La sceneggiatura - racconta - era pronta già in primavera e l’idea era quella di girare il film in Italia in estate, ma la crisi del Covid ci ha fatto rinviare all’autunno le riprese. Narra di un soldato anglo-americano che viene mandato in Italia per recuperare un partigiano bresciano di cui si sono perse le tracce. A questo punto entrano in gioco delle dimensioni parallele e la storia prende una piega sci-fi (fantascienza, ndr). Abbiamo già individuato le location in cui gireremo e saranno quasi tutte nel centro storico di Palazzolo e a Brescia, solo una verrà girata in Inghilterra. Ci saranno sia attori inglesi sia italiani, anche comparse. Dato che anche nel gruppo ci sono altri bresciani, per noi girare qui è anche un omaggio alla nostra terra che è stata martoriata dall’epidemia, una sorta di nuovo inizio».

Per realizzare il film (e pagare attrezzature, costumi e attori) Luca e l’altro co-produttore Giorgio Lattanzi (toscano che studia a Londra) hanno fatto partire una campagna di finanziamento online sulla piattaforma Kickstarter, ricercabile con «“From Beyond” - A WWII Lovecraftian short film». Del team fanno parte anche il toscano Giulio Strata (direttore della fotografia), i bresciani Bianca Lazar, Martina Micheli e Andrea Baiguera (scenografia), Clark e Paolo Apostoli (produttori associati), la fotografa Angelica Bizzotto, i britannici Harry Moore (sound editor) e Rik Hulme (capo elettricista). Un gruppo internazionale di giovani, una storia suggestiva tratta da un genio della letteratura, un interesse locale: ci sono tutti gli ingredienti per il successo. In attesa dell’uscita, probabilmente all’inizio dell’anno prossimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia