Tamponi rapidi in farmacia, primi test a Gussago

La prima farmacia autorizzata nel Bresciano è a Gussago, il via libera è arrivato nelle scorse ore e i clienti testati sono già decine
Un tampone rapido - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un tampone rapido - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È a Gussago la prima farmacia bresciana in cui da oggi sarà possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi per la rilevazione del coronavirus.

Si tratta delle Storiche farmacie di Gussago, in via Peracchia, 4/c. Il via libera è arrivato ieri. I tamponi saranno eseguiti in sicurezza da personale sanitario: c'è una persona addetta al triage, poi c'è l'infermiera che materialmente esegue il tampone, oltre al medico che si occupa delle comunicazioni giornaliere. Il costo è di 30 euro

«Siamo partiti ieri pomeriggio - raccontano dalla farmacia -. Abbiamo già fatto circa una sessantina di tamponi, i clienti sono contenti del servizio. Riusciamo a farne uno ogni dieci minuti». 

Il servizio è particolarmente richiesto in questi giorni, visto che molte persone vogliono affrontare le festività in sicurezza. Dal punto di vista organizzativo lo sforzo è stato notevole.

«Il Comune ci ha concesso uno spazio esterno per allestire uno stand dedicato ai tamponi. Per il momento c’è un positivo sicuro e un altro dubbio - raccontano i responsabili -. Nel caso in cui una persona risultasse positiva, segnaliamo la cosa al medico competente e prenotiamo un tampone molecolare alla Poliambulanza».

Dopo la pausa per Natale e Santo Stefano, i tamponi riprenderanno da lunedì 27 dicembre. L’accesso è libero, ma è fortemente consigliata la prenotazione al telefono.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia