Tamponi, in arrivo a Rovato un nuovo centro drive in

Sorgerà nel parcheggio a nord del Foro Boario. Da decidere se resterà aperto quello di Chiari e come fare con il mercato del lunedì
Nei pressi del mercato. L’area in cui sorgerà il centro tamponi a Rovato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nei pressi del mercato. L’area in cui sorgerà il centro tamponi a Rovato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo punto tamponi Covid (in modalità drive through, ossia con accesso riservato alle autovetture) è pronto a nascere a Rovato. Ci sarebbero già anche la data di apertura, martedì 25 gennaio, e il luogo: l’ampio parcheggio di via Martinengo Cesaresco, a nord dell’area mercatale del Foro Boario, tra l’isola ecologia e la sede degli Alpini.

A spiegarlo è il sindaco Tiziano Belotti: «Siamo stati contattati dall’Asst Franciacorta. La richiesta era quella di un’area sufficientemente grande e ben collegata dove potere effettuare i tamponi molecolari Covid-19. Nei giorni scorsi, dopo alcune interlocuzioni, abbiamo formalizzato la nostra disponibilità, individuando proprio il parcheggio di via Martinengo Cesaresco».

Si tratta di un’area da circa 10mila metri quadrati, libera da infrastrutture e ostacoli, che ricorda molto da vicino lo spazio di via Morelli a Brescia, da quasi due anni il principale drive through del Bresciano. Il maxi posteggio, capace di ospitare centinaia di autovetture, è ritenuto ideale per montare all’interno le tensostrutture necessarie all’effettuazione dei tamponi molecolari, oltre a fare defluire correttamente le autovetture dei cittadini, attraverso percorsi dedicati. «Lo spazio è ampio - aggiunge Belotti - e abbiamo già raccolto la disponibilità, fondamentale, delle associazioni della nostra cittadina: Alpini, Protezione Civile e tante altre realtà».

L’unico inconveniente potrebbe essere la compresenza, il lunedì mattina, dello storico mercato merceologico rovatese, che richiama a poca distanza centinaia di persone, molte delle quali utilizzano proprio il parcheggio di via Cesaresco. «Avevamo chiesto ad Asst - aggiunge Belotti - di utilizzare metà parcheggio, ma non pare essere possibile. Sarà comunque un disagio temporaneo per i cittadini e per una buona causa».

Ancora da capire se il drive through rovatese andrà ad aggiungersi, o a sostituire, quello oggi attivo a Chiari in via Vecchia per Castelcovati, uno spazio più angusto dove non mancano i problemi di viabilità. Una decisione al riguardo verrà ufficializzata in settimana, anche osservando la curva dei contagi e quindi la richiesta di tamponi.

Problemi viabilistici nei giorni scorsi, quelli caratterizzati da un forte aumento delle richieste di tamponi, si erano registrati anche a Manerbio, nella zona dell’ospedale dove vengono effettuati i test molecolari. Per questo motivo (in seguito anche a lamentele dei residenti) il Comune di Manerbio ha messo mano alla viabilità. Per evitare disagi e garantire un accesso ordinato e sicuro alla struttura sanitaria, il Comune ha stabilito due percorsi differenziati in base alle necessità sanitarie dei vari utenti. «Chi deve sottoporsi a tampone - si precisa in una nota dell’Amministrazione comunale - dovrà accedere all’ospedale attraverso via Lungomella Valsecchi, provenendo da via dei Roncagnani (percorso arancione); mentre i cittadini che devono recarsi al nosocomio manerbiese per visite, prelievi, eventuali altri servizi e pronto soccorso dovranno farlo dal Lungomella Valsecchi provenendo dal Ponte del Mella (percorso verde)».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia