Sul Sebino paese che vai balzello che trovi: la tassa di soggiorno divide

I sindaci del lago d'Iseo auspicano unità, ma i Comuni della sponda bresciana la applicano in modo diverso
Turisti lungo le sponde del lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Turisti lungo le sponde del lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uniformare applicazione e importi della tassa di soggiorno non è un obbligo, ma in una realtà piccola come il Sebino molti turisti si aspettano lo stesso trattamento tra un’attività e l’altra e tra un paese e l’altro. Invece per ora non succede.

L’importo cambia anche a distanza di pochi chilometri in base al Comune che lo delibera, non in tutte le attività si paga la stessa cifra, i periodi di applicazione non sono gli stessi, vambiano da paese a paese, e c’è anche qualcuno, come il Comune di Zone, che al momento non la sta ancora riscuotendo nonostante la lontananza dal lago non gli impedisca di essere un luogo attrattivo, come per i molti appassionati di montagna.

Aumenti

Intanto nelle ultime settimane i valori sono cambiati a Marone e Sulzano, dove i consigli comunali hanno votato piccoli adeguamenti portando il balzello da 1 euro a 1,5 e da 1,5 a 2 euro. Un indicazione per l’uniformità, come hanno spiegato ai loro consigli il sindaco di Marone Alessio Rinaldi e la vicesindaca di Sulzano Ida Bottanelli, sarebbe arrivata anche dal gruppo di lavoro G16 (sodalizio spontaneo composto da 16 sindaci sebini), proprio con «l’obiettivo di equiparare il costo della tassa e il periodo di applicazione in tutto il lago».

A Sulzano da quest’anno si pagano 1,5 euro negli alberghi a 1, 2 e 3 stelle e in bed&breakfast, agriturismi e case vacanza, mentre gli euro sono 2 negli alberghi a 4 e 5 stelle. A Marone alberghi, b&b, agriturismi e case vacanza dovranno riscuotere la tassa di 1,5 euro dal primo gennaio al 31 dicembre (2 euro per gli alberghi 4 e 5 stelle), mentre nei campeggi 1,5 euro varrà solo dal primo luglio al 31 agosto perché nel resto dell’anno il costo scenderà a 1 euro.

Il resto del Sebino

Gli altri Comuni hanno lasciato la tassa invariata. A Iseo continuerà a essere di 1,5 euro per alberghi 4 e 5 stelle, di 1 euro per gli alberghi a 1, 2 e 3 stelle, e di 50 centesimi per i campeggi e le altre strutture. A Paratico le cifre sono identiche a quelle di Iseo. A Sale Marasino è di 1 euro per tutti. A Pisogne si paga 1 euro agli alberghi fino a 3 stelle, ai campeggi e alle altre strutture, e 1 euro e mezzo agli alberghi a 4 e 5 stelle.

A Monte Isola la tassa di soggiorno non c’è perché il Comune che si trova in mezzo al lago applica la tassa di sbarco. Come confermato dagli uffici di Siviano, il costo è di 1,5 euro per ogni visitatore che mette piede sull’isola nel periodo tra il primo aprile e il 30 settembre, e di 1 euro per il resto dell’anno.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia