Se la stazione diventa un bistrot

Il Comune di Paratico ha aperto il bando per affidare l’ex fabbricato viaggiatori: il progetto è trasformare la vecchia stazione in un locale
AA

Chi ha un gruzzoletto da 360.000 euro nel cassetto, unito a qualche velleità nel ramo del turismo o della ristorazione, prenda nota. 
Il Comune di Paratico ha infatti aperto il bando di gara per affidare l’ex fabbricato viaggiatori: nella mente degli Amministratori paraticesi c’è il progetto di trasformare la vecchia stazione in un locale commerciale.
Ristorante o bistrot che sia, la Giunta Tengattini ha messo nero su bianco le condizioni per gestire gli oltre 360 metri quadri del vecchio fabbricato.

A partire da quelle economiche: chi vorrà aggiudicarsi la stazione dovrà investire 360.000 euro nei lavori di ristrutturazione dello stabile. Una cifra considerevole che non costituisce, però, un investimento a fondo perduto. Quanto meno non completamente. 
Dell’intera cifra l’Amministrazione restituirà infatti 270.000 euro ai locatari. Come? Abbassando il canone d’affitto: anziché versare il canone completo, già stabilito in 36.000 euro annui (cifra che costituisce la base d’asta), gli affittuari verseranno «solo» 6.000 euro per i primi nove anni di locazione. 

Solamente a partire dal decimo anno (il contratto durerà nove anni, salvo rinnovo) scatterà la tariffa piena dell’affitto, pari appunto a 36.000 euro. E chi vincerà il bando di gara avrà la fortuna di gestire un locale commerciale a pochi passi dal lago, sul viale della stazione fresco di restyling. Gli affittuari avranno a disposizione una superficie commerciale di complessivi 360 metri quadri suddivisa su due piani. Al piano terra, proprio dove c’erano la biglietteria e gli uffici, si potranno sfruttare 212 metri quadri per allestire una sala ristorante, un bar oppure un punto vendita di prodotti tipici del territorio. 
Al piano superiore, invece, i 155 metri quadri che costituivano il sottotetto e l’appartamento del custode potranno diventare camere di un ostello o bed and breakfast. Ma non è finita qui.

Il bando, insieme alla planimetria dello stabile e alla domanda di partecipazione, è scaricabile sul sito internet del Comune di Paratico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia