«Sale in zucca»: tra aria di festa e di sfida a Sale Marasino

Venerdì 9 settembre si apre la manifestazione con concerti ed espositori in attesa di domenica 11 per la sfida tra le cucurbitacee giganti
SALE MARASINO: LA FESTA DELLA ZUCCA
AA

La gara delle zucche giganti, ma anche mostre d’arte, concerti, scacchi, intagliatori, decoratori del corpo e piatti della cucina locale a base di zucca. Sarà una tre giorni tutta da godere quella in programma a Sale Marasino venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre. Sale in zucca è la manifestazione che più caratterizza il borgo lacustre, sia per la longevità, sia per la particolarità del soggetto: la zucca. Per questo motivo il colore simbolico di Sale Marasino è diventato l’arancione.

La pesatura

A catalizzare le attenzioni toccherà ancora una volta alla sempre curiosa e spassosa sfida nazionale della zucca, organizzata dal Club Maspiano e dal Comune salese, giunta alla 39esima edizione e vinta l’anno scorso dal pollice verde camuno Augusto Salvagni con un esemplare di 817 chili, davanti al pluricampione (13 volte) Sergio Moretti che ne aveva coltivata una di 733 chili. Gli organizzatori, i soci del Club Maspiano, hanno realizzato dei pacchetti semi, in vendita online sul sito clubmaspiano.it dove si trovano anche tantissime ricette con la zucca.

La zucca record dello scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
La zucca record dello scorso anno - © www.giornaledibrescia.it

Il programma

Le quattro ore di pesatura, in programma domenica dalle 14 alle 18 sul piazzale del municipio, saranno comunque solo il centro di un evento che prenderà il via venerdì 9 alle 20.30 con l’apertura della mostra mercato e si concluderà domenica 11 alle 21 in piazza Marinai con lo spettacolo «mangiafuoco» e il concerto dell’orchestra Big Band Omavv. In mezzo tante altre attrazioni, a partire da venerdì sera, quando alle 20.45 alla chiesetta dei Disciplini aprirà la mostra d’arte «In ascolto» di Daniela Conforti e alle 21 in piazza Marinai si svolgerà il concerto di musica latino-americana e liscio internazionale della Barriband.

Sabato 10 la festa inizierà già al mattino alle 10 con la presenza in centro storico della mostra mercato e l’apertura alle 10.30 (fino alle 23) della mostra di scacchi in palestra, con la presenza di un istruttore della Federazione italiana e del maestro Luca Moroni. Ancora sabato il paese sarà animato dagli artisti del «painting» (decoratori del corpo), presenti in piazza Marinai e nel cortile della scuola Einaudi dalle 14.

Domenica 11 settembre sarà la giornata della sfida. Dalle 14 alle 18, in piazza si terrà la pesatura delle zucche con l’incoronazione del Re della zucca, nel cortile delle scuole ed al termine verrà offerta una risottata finale. Gran finale dalle 18.30 con le canzoni di Mina, Lucio Dalla, Lucio Battisti e lo show della Big Band.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia